La casa editrice Succedeoggi Libri presenta la sua ultima pubblicazione, ora disponibile in tutte le librerie: L’Europa che non è stata. Intervista ad Alexander Dubček, a cura di Renzo Foa, una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano.
Alla fine del 1987, nel pieno della Perestrojka, Foa realizzò una straordinaria intervista con Alexander Dubček, protagonista della Primavera di Praga del 1968, la rivoluzione che tentò di democratizzare il socialismo prima di essere soffocata dall’invasione sovietica. Quell’intervista suscitò un enorme interesse a livello mondiale, riportando alla luce la voce di uno dei più credibili sostenitori di un modello comunista evoluto in chiave democratica.
Oggi, questa testimonianza viene riproposta con una nuova veste critica che gode della prefazione di Stefano Folli e di una postfazione di Andrea Graziosi, che collocano l’opera nel contesto storico e politico attuale, riflettendo sulle implicazioni di quel tentativo di riforma fallito, insito non solo nell’idea socialista della società ma anche nell’indisponibilità reale dell’Occidente, all’epoca, di sostenere il progetto di Gorbaciov.
Il volume contiene anche un’appendice con i due articoli dello stesso Foa scritti per la rivista “Liberal” vent’anni dopo aver realizzato e pubblicato la storica intervista su “L’Unità”, che lo videro riflettere sull’incontro a Praga con il protagonista della Primavera e sul senso delle affermazioni da lui fatte all’epoca del loro incontro.
“L’Europa che non è stata” non è solo un documento storico, ma una lente attraverso la quale rileggere le complesse dinamiche del XX secolo e il rapporto tra i Paesi di Est e Ovest; un’opera che rappresenta anche una nuova occasione per approfondire la figura di Dubček e il suo ruolo nella storia europea.
Il libro è disponibile in libreria e negli store online in formato tascabile e di pregio, distribuito da Medialibri Diffusione Roma e Terminal Distribuzione. |