Venerdì 2 gennaio, alle ore 21, sul palco di Zo centro culture contemporanee di Catania arriva il live show L’Opera è Jazz (William Grosso: vocal; Rosario Di Leo: piano; Fabio Agosta: double bass; Andrea Lo Palo: drums; Orchestrazioni di Rosario Di Leo; Terre Sommerse record).
La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Il Don Giovanni… che suono avrebbero se i Nostri (Verdi, Rossini, Bizet e Mozart) li scrivessero oggigiorno? Da queste premesse e da un’idea di William Grosso, con le elaborazioni musicali di Rosario Di Leo, si realizza questo viaggio artistico tra arte del dialogo e dell’inclusione, L’Opera è Jazz è un ambizioso progetto di rivisitazione dell’Opera, nello specifico delle arie, in chiave contemporanea. E’ un progetto nel quale si affiancano e sovrappongono esperienze e idee musicali diverse. E’ anche un omaggio al genere che più contraddistingue l’Italia nel mondo: il Melodramma.
In sintonia con Verdi, Rossini, Mozart e tutti gli altri, questo progetto rappresenta il tentativo di espandere le possibilità espressive di quelle meravigliose melodie, che, oltre alla loro innata universalità, adesso si impongono trasversalmente, senza barriere di stile e senza l’urgenza di una rigorosa collocazione in ambito “serio”. Tutto ciò è possibile poiché si è convinti che, se Mozart fosse ancora vivo, probabilmente ballerebbe il samba!
Ingresso: intero 10 euro; ridotto 8 euro