Brescia – Fondazione Banco dell’energia, Centro Teatrale Bresciano e Orchestra Sinfonica di Milano, in collaborazione con A2A, presentano il concerto “All’opera”, in programma il 3 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Borsoni di Brescia, frutto dell’eccezionale incontro tra l’Orchestra e il celebre musicista Fabrizio Bosso.
L’Orchestra Sinfonica di Milano, sempre pronta a sperimentare e convinta che non esistano confini, né tra i generi stessi, né tra le discipline, si pone in dialogo con la tromba di Fabrizio Bosso, special guest della serata che ha collaborato con artisti del calibro di Wayne Marshall, Enrico Rava ed Enrico Pieranunzi, con Nico Gori, sax tenore e clarinetto, Andrea Rea al pianoforte, con Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Igor Caiazza, arrangiamenti e batteria, nonché ideatore del progetto “All’opera”. Dirige il Maestro Luca Santaniello.
Un vero e proprio esperimento in cui si propongono in chiave jazz alcuni dei più celebri classici del repertorio operistico, come Ouverture e “Aria della Regina della Notte” da “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, l’Introduzione da “La Vedova Allegra” di Franz Lehár, la “Chanson bohème” da “Carmen” di Georges Bizet e Introduzione e “Summertime” da “Porgy and Bess” di George Gershwin.
Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico promosso da A2A e dalle sue Fondazioni AEM, ASM e LGH, che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.bancodellenergia.it.
La collaborazione per il concerto di dicembre nasce all’interno di una partnership consolidata tra il Centro Teatrale Bresciano e il gruppo A2A.
I biglietti sono in vendita su ctb.vivaticket.it o direttamente presso il Punto vendita CTB in Piazza della Loggia e alla Biglietteria del Teatro Borsoni, negli orari di apertura. Per tutte le informazioni è consultabile il sito www.centroteatralebresciano.it; t. 030 2928617; e-mail teatroborsoni@centroteatralebresciano.it.
Fondazione Banco dell’energia è un ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere, attraverso il meccanismo della solidarietà indiretta, persone e famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale, ponendo particolare attenzione al tema della povertà energetica. Dal 2016 Banco dell’energia ha raccolto e distribuito oltre 13 milioni di euro e aiutato 13.000 beneficiari, operando attraverso interventi in sostegno di persone in difficoltà e iniziative formative e di sensibilizzazione per aumentare la cultura e la consapevolezza sui consumi e l’efficientamento energetico. Tra queste, il Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, a cui hanno aderito oltre 80 stakeholder tra aziende, organizzazioni del terzo settore, associazioni e istituti di ricerca, network che garantisce la realizzazione di numerosi progetti di solidarietà su tutto il territorio nazionale. Fanno parte del Board della Fondazione Banco dell’energia, oltre ai Soci Fondatori A2A e le sue Fondazioni AEM, ASM e LGH, anche Edison, Eni Plenitude e Iren.