“Marcare la meta”, è questo lo slogan dell’Assemblea nazionale congressuale dell’Uisp, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 marzo a Tivoli Terme (Roma), presso l’Hotel Duca D’Este. L’Assemblea sarà un momento di confronto ed approfondimento per oltre 200 delegati, in rappresentanza della capillare rete associativa dello sport per tutti, che torna ad incontrarsi in presenza dopo le restrizioni pandemiche.
Il valore generato dallo sport è pari al 1,37% del Pil italiano. Inoltre, lo sport garantisce 420mila occupati (fonte: Istituto per il Credito Sportivo 2022). In questi dati c’è anche il valore generato dallo sport sociale e per tutti in Italia, un fenomeno associativo non trascurabile, che contribuisce ad affermare stili di vita orientati alla salute e al benessere, ma anche all’inclusione e alla socialità.
Oggi questo comparto così vitale della vita pubblica, appena uscito dal tunnel del Covid, ha affrontato la crisi energetica ed è alle prese con due importanti riforme, quella del terzo settore e quella del sistema sportivo.
“Ecco perché parliamo di ‘Transizione sportiva e terzo settore’, che sarà il filo conduttore della nostra Assemblea – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Oggi lo sport sociale è trasversale ad una serie di politiche pubbliche in quanto interessa salute, diritti, educazione, inclusione, sostenibilità ambientale. Per questo è importante proseguire nel percorso di emancipazione dello sport di promozione sociale avviato dalla riforma, che vada oltre le disuguaglianze esistenti all’interno del sistema sportivo tradizionale”.
L’Assemblea Uisp si aprirà venerdì 10 marzo alle ore 17 con una tavola rotonda dal titolo “Transizione sportiva e terzo settore” che, insieme al presidente Uisp Tiziano Pesce, coinvolgerà alcuni tra i maggiori rappresentanti del mondo istituzionale e del sistema sportivo: Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto ministro per lo Sport e i Giovani; Vito Cozzoli, presidente Sport e Salute Spa; Giovanni Malagò, presidente Coni; Luca Pancalli, presidente Cip; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore. Moderano: Guido D’Ubaldo, caposervizio Corriere dello Sport e presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio e Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità Esg.
Nella giornata di sabato 11 marzo è previsto l’intervento del ministro per lo sport e i Giovani, Andrea Abodi. Nella mattinata, alle 10 si terrà la relazione introduttiva di Tiziano Pesce e, a seguire, il workshop sul tema “Uisp Rete associativa nazionale: funzioni, strumenti, strategie” con gli interventi di Alessandro Lombardi, direttore generale Terzo Settore e Responsabilità sociale d’impresa del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Luca Gori, costituzionalista della Scuola Sant’Anna di Pisa.
Nel pomeriggio sono previsti interventi dei delegati e, alle ore 17, un secondo workshop dal titolo: “Identità e futuro: Uisp, 75 anni di sport sociale e per tutti” con Sergio Giuntini, storico dello sport e Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello sport. Verrà proiettato un video sulla storia dell’Uisp e un altro sul cinema Esperia a Roma, dove si svolse la primissima assemblea costitutiva, nell’aprile del 1948, ad opera di un gruppo di giovani del Comitato di Liberazione Nazionale. Questo iniziale germe associativo aprì la strada allo svolgimento del primo Congresso nazionale Uisp che si tenne a Bologna cinque mesi dopo. Seguiranno interventi dei delegati.