Mangia come scrivi ospita le due anteprime di Mangiacinema

Doppio appuntamento giovedì 20 settembre con Laura Fedele che inaugura lo spin off “Mangiamusica – La stagione evento” e venerdì 21 con Franco Forte e Patrizia Debicke in “Dall’antica Roma ai Medici” a Parma.

Le due anteprime di Mangiacinema (Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso in programma a Salsomaggiore dal 26 settembre al 3 ottobre) coincidono, anche quest’anno, con l’apertura delle stagioni di Mangia come scrivi di Cantù (Como) e Parma.

La storica rassegna ideata nel 2006 dal giornalista Gianluigi Negri, che mette a tavola scrittori e artisti, nei primi due appuntamenti di settembre sarà totalmente incentrata sullo spettacolo, sulla musica e sui piatti d’autore.
Due imperdibili cene attendono gli amanti della cucina raffinata e del divertimento: ogni cena di Mangia come scrivi si caratterizza, da tredici anni a questa parte, per la sua originalità nel proporre, di volta in volta, appuntamenti gustosi, unici, coinvolgenti per ogni tipo di pubblico.

L’APPUNTAMENTO DI CANTÙ CON LAURA FEDELE E LO SPETTACOLO “SOLA CON UN CANE”
La serata “Sola con un cane” (anteprima di Mangiacinema) di giovedì 20 settembre si terrà al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (inizio alle 20.30, info e prenotazioni:  031 704915) con la cantautrice Laura Fedele che inaugura “Mangiamusica – La stagione evento”, spin off di Mangia come scrivi. Si tratta di uno spettacolo vero e proprio con protagonista la musicista milanese, i suoi monologhi, il suo piano e… il suo cane Barney. Quattro, come sempre, le portate d’autore proposte dagli chef del Garibaldi Alda Zambernardi e Marco Negri, abbinate alle bollicine delle Cantine Montresor (http://www.vinimontresor.com/it/home/di Verona.

L’APPUNTAMENTO DI PARMA: “DALL’ANTICA ROMA AI MEDICI”
La serata “Dall’antica Roma ai Medici” è la seconda delle anteprime di Mangiacinema. Si terrà venerdì 21 settembre nella nuova location di Mangia come scrivi: la Trattoria I Du Matt di Parma (inizio alle 21, info e prenotazioni: 0521 251407). I protagonisti sono Franco Forte e Patrizia Debicke van der Noot: due dei più grandi romanzieri storici a confronto, con Cesare il conquistatore (Mondadori) e L’oro dei Medici (TEA). Il menu dell’antica Parma è firmato dallo chef Mariano Chiarelli, i vini saranno selezionati dal sommelier Maura Gigatti ed il dolce è opera dell’artista pasticciere Alessandro Battistini (che rimane il pastry chef anche di questa stagione di Mangia come scrivi e proporrà, in questa occasione, la sua spettacolare e inimitabile Torta Duchessa).

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI
Nel mese di ottobre i Mangia come scrivi di Cantù e Parma saranno due eventi extra di Mangiacinema: a Cantù giovedì 18 ottobre, sempre nello spin off “Mangiamusica – La stagione evento”, è in programma la serata “Diario di un violino” con Saule Kilaite al Garibaldi. Mentre ai Du Matt venerdì 19 ottobre si terrà l’evento “Certe notti (noir)” con Valerio Varesi, Romano De Marco, Paolo Roversi.