Nuovo appuntamento con i musical della Compagnia dei Balocchi nella Stagione della Luna diretta da Sasà Neri. “Aladdin e il Genio di Agrabah” è in cartellone al Palacultura di Messina venerdì 5 aprile alle ore 21 (con matinèe per le scuole alle ore 9:30 e 11:30).
I Balocchi hanno portato la storia di Aladdin in scena numerose volte, sempre riallestendo lo spettacolo e con modifiche al cast. Questa volta, oltre ad un gruppo di protagonisti quasi interamente inedito, sorprendente anche l’ambientazione, immaginata in un futuro post apocalittico. Non solo. Si arricchisce la band, che mette in campo otto musicisti: insieme agli “storici” Giulio Decembrini al pianoforte (e firma di direzione musicale, direzione corale e arrangiamenti), Riccardo Ingegneri a chitarra e basso e Andrea Trovato alla batteria, salgono sul palco anche Gianfranco Rodi (sax e basso), Maria Serena Salvatore (tastiera effetti), Cristina La Bella (flauto traverso), Elisabetta Zamponi (violino) e Giorgio Sparacino (clarinetto).
“Questo musical – racconta il regista Sasà Neri – è quasi un rito di passaggio. Tra le difficoltà tecniche che presenta e lo spazio all’immaginazione che puntualmente apre nei cuori dei performer, mi è stato richiesto sia dagli artisti che andranno in scena sia da numerosi affezionati spettatori. Ed eccolo quindi in una nuova versione, che sorprenderà il pubblico senza tradire le aspettative”.
Protagonista nel ruolo del titolo sarà Giacomo Cimino (che è stato Hamlet per il Teatro degli Esoscheletri). Al suo fianco i giovanissimi Santi Lembo nel ruolo del Genio e Marina Cacciola in quello di Jasmine. Alice Ingegneri e Chiara Frisone riprendono rispettivamente i panni di Tappeto e Abu. Jafar sarà interpretato da Giuseppe Scopelliti mentre Gaia Scorza sarà Iago e Francesco Gerbino il sultano. E poi: Rodolfo Barraci (Principe Ahmed), Damiano Gatto (Kasim), Aurora Furnari (Sandy), Alessia D’Angelo (Windy), Alessandra Borgosano (Serpente), Davide Caputo (Guardiano), Sabrina La Bella (Guardiana), Claudia Aragona, Anna Borrello, Emilia Cacciola e Rebecca La Rosa (odalische), Anna Curcuruto, Eleonora Mondello, Laura Motta e Maria Serena Salvatore (tigri), Ferdinando Crisafulli, Giorgio Galipò e Simone Siclari (ladri), Martina Amoroso, Arianna Cama, Aurora De Domenico e Laura Fiorello (esercito), Martina Nicosia, Miriana Saja e Carol Minutoli (popolane).
Dietro le quinte Claudia Bertuccelli alle coreografie, Chiara Caravella alle tecniche vocali, Titti Galasso e Mimma Matina ai costumi, Giulia Alesci agli oggetti di scenaElsa La Spada alle scenografie, Simone Lo Presti sound designer, Dino Costa fotografo di scena, Giusy Ruggeri amministratrice di compagnia. E Sasà Neri alla regia (in questo spettacolo con Alice Ingegneri aiuto regia).
Biglietteria on line sui circuiti Tickettando – TicketOne.(posto numerato intero a € 12,50, posto numerato ridotto per bambini under 12 anni a € 8,50) È possibile acquistare i biglietti anche con il bonus cultura e 18App.