‘NAXOS STREET FISH’, DOMANI SI INAUGURA LA KERMESSE DI GUSTO E CULTURA

Taglio del nastro alle ore 18 in via Calcide Eubea. Subito dopo, negli spazi del Parco Archeologico Naxos Taormina, focus su ‘Il Registro delle identità della Pesca mediterranea e dei borghi marinari: pescato siciliano e specie neglette, sviluppi economico turistici e portuali in Sicilia’. 

La manifestazione proseguirà fino a domenica 2 giugno e si concluderà con la premiazione delle tre specialità di cibo di strada preferite dai visitatori. Inoltre, premi speciali e musica fino all’1 di notte.  

GIARDINI NAXOS (MESSINA) – Taglio del nastro domani sera alle 18 in via Calcide Eubea, a Giardini Naxos, della prima edizione del ‘Naxos Street Fish’ – fish and more, lo spin off estivo, nato dal format ideato da ‘Eventivamente’. Saranno il sindaco del Comune ionico, Giorgio Stracuzzi, insieme agli assessori comunali, Ivano CantelloFerdinando CroceFulvia Toscano e all’amministratore di ‘Eventivamente’, Alberto Palella, a dare ufficialmente il via alla kermesse di gusto e cultura che si concluderà domenica 2 giugno.

Il ‘Naxos Street Fish’ nasce in sinergia con il Comune di Giardini Naxos, con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Parco Archeologico Naxos Taormina, Confesercenti Messina e con il supporto partner strategici.

 

Il PALCO INSTAGRAMMABILE – Un palco davvero ‘instagrammabile’ è stato allestito, vista mare accanto la Nike di Kalkis, la scultura bronzea simbolo di Giardini Naxos, opera d’arte realizzata nel 1965 dallo scultore catanese Carmelo Mendola. Qui si vivranno i momenti centrali della kermesse, la musica live, i dj set, il lancio delle magliette brandizzate ‘Naxos Street Fish’.

Ventiquattro le casette che ospitano i migliori street fooder siciliani con le loro proposte gastronomiche (14 specialità di pesce, 7 altre di salato e 3 di dolce).

Spazio alla cultura e all’economia del mare all’interno dei focus che accompagneranno la quattro giorni.

Si comincia domani alle 18.30 al Parco Archeologico di Giardini Naxos con ‘Il Registro delle identità della Pesca mediterranea e dei borghi marinari: pescato siciliano e specie neglette, sviluppi economico turistici e portuali in Sicilia’, talk con Alberto Pulizzi, dirigente generale del Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione Siciliana e Ivano Cantello, assessore Portualità e Pesca Comune di Giardini Naxos.

 

Sabato 1 giugno (Parco Archeologico Naxos Taormina) ‘Un mare di Sport’, talk con Maurizio Spina, presidente Circolo Nautico Teocle di Giardini Naxos e Ferdinando Croce, assessore allo Sport e Attività produttive Comune di Giardini Naxos.

 

Domenica 2 giugno (Parco Archeologico Naxos Taormina) il tema è ‘Sulle rotte dei Greci e dei Fenici. Archeologia subacquea e promozione turistica’, talk con Gabriella Tigano, direttrice Parco Archeologico Naxos Taormina; Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici – Itinerario culturale del Consiglio d’Europa; Maria Costanza Lentini, Archeologa e Fulvia Toscano, assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Giardini Naxos.

 

GLI ORARI DI APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE – Giovedì 30 maggio e venerdì 31 maggio dalle ore 18 all’1. Sabato 1 giugno dalle ore 11.30 alle 15 e dalle 18 all’1. Dom. 2 giugno dalle ore 11.30 all’1 no stop.

 

LO STREET SULLO SMARTPHONE – Tutto il programma e le novità del Naxos Street Fish 2024 sono consultabili accedendo attraverso il QR code ed il link del sito webhttps://messinastreetfoodfest.it/naxos-street-fish-2024

Su questo link di Google Maps le indicazioni per raggiungere la manifestazione:  https://tinyurl.com/mpat459x