“Onde Sonore” diventa “Smart Waves”. Quest’anno la musica e la solidarietà approdano al “Teatro dei 3 Mestieri”. Niente pubblico in sala ma una diretta streaming. Anche un SMS per le donazioni, destinate alla Comunità di Sant’Egidio…
Messina – 7/12/2020 – Sarà una edizione ricca di novità. La rassegna “Onde Sonore” quest’anno cambia pelle, location e anche nome ma resta fedele alla sua ispirazione originaria, confermandosi “una marea di musica e solidarietà”
Quest’anno il programma di concerti tradizionalmente organizzato in prossimità delle feste natalizie da Caronte & Tourist per fini benefici non si dipanerà più come negli anni precedenti su uno dei traghetti in navigazione tra le due sponde dello Stretto (l’anno scorso era l’ammiraglia “Elio”) con i passeggeri come pubblico.
Gli artisti che animeranno “Smart Waves. Onde Sonore Special Edition 2020” quest’anno suoneranno sulla terraferma, al Teatro dei 3 Mestieri, scelto anche perché coraggioso avamposto di resistenza nella produzione culturale in una periferia tutt’altro che à la page.
Niente pubblico in sala, ma la platea sarà in compenso ben più ampia.
Smart Waves, infatti, quest’anno coglie le opportunità del digitale, trasferendo musica e intrattenimento in una diretta streaming.
Il 17 dicembre alle 18 tecnici e telecamere riprenderanno lo spettacolo che sarà reso accessibile a tutti, in diretta dalla pagina Facebook del Gruppo Caronte & Tourist, nonché dalle frequenze di Rtp, che di Smart Waves è partner tecnologico, nell’ambito della media-partnership con Ses.
Cambia anche la modalità di raccolta fondi. Oltre ad un numero di conto corrente postale e il bonifico bancario ci sarà un numero sms (modalità di donazione semplice e vicina ad alcuni specifici target).
La cifra raccolta verrà destinata alla Comunità di Sant’Egidio.
Sponsor etico dell’evento sarà ancora una volta Posto Occupato, iniziativa di sensibilizzazione sulla gravissima emergenza rappresentata della violenza di genere.
Venendo agli aspetti smart del programma, non si può non notare che anche stavolta il direttore artistico, il bluesman Max Garrubba, è riuscito a mettere insieme un cartellone di tutto rispetto, che coniuga cabaret, musica etnica, sperimentazione, jazz e quel sempre gradito pizzico di easy listening.
Nello specifico, sul palco si alterneranno Rocco Barbaro, Luca Madonia, Vincenzo Spampinato, i Mattanza, le Glorius 4.
La scaletta sarà coordinata da Tiziano Minuti, responsabile HR e della comunicazione del Gruppo, nell’inedito ruolo di presentatore.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di donazione e per altre curiosità su “Smart Waves 2020”, è possibile visitare il sito istituzionale di C&T alla sezione dedicata all’iniziativa (carontetourist.it/it/smartwaves).