È disponibile online il bando della VII edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Il Premio, dal 2013 un appuntamento irrinunciabile della nuova narrativa italiana, è riservato agli autori di qualsiasi nazionalità che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana, entro il 1° marzo 2025.
Nel segno di un’indiscussa qualità letteraria, nel corso delle sei edizioni passate il Premio Neri Pozza ha scoperto numerosi autori e autrici di talento. Inoltre, attraverso la Sezione Giovani del Premio, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano, Neri Pozza ha cercato e riconosciuto nuove voci della narrativa italiana (under 35). Gli scrittori e le scrittrici ad aver ricevuto il Premio nelle scorse edizioni sono: Francesco Pala (L’ultimo viaggio di Lenin), Sabrina Quaranta (Iniziazione, Sezione Giovani), Pier Paolo Vettori (Un uomo sottile), Stefano Amato (L’ultima candela di Krujë, Sezione Giovani), Ilaria Rossetti (Le cose da salvare), Eleonora Marangoni (Lux), Roberto Plevano (Marca gioiosa), Francesca Diotallevi (Dentro soffia il vento, Sezione Giovani) e Marco Montemarano (La ricchezza). Com’è consuetudine, la proclamazione del vincitore avverrà a settembre 2025 nella splendida cornice della città di Vicenza.
La Giuria annuncerà le cinque opere finaliste selezionate entro il mese di agosto 2025. I dieci giurati del Premio Neri Pozza e del Premio Neri Pozza – Sezione Giovani, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano, saranno:
Francesca Diotallevi, scrittrice
Veronica Giuffré, content creator
Laura Lepri, editor e direttrice del Circolo dei Lettori di Milano
Pietro Linzalone, libraio
Wanda Marasco, scrittrice
Massimo Onofri, scrittore e critico letterario
Sandra Petrignani, scrittrice
Sabine Schultz, vice direttrice editoriale di Neri Pozza Editore
Andrea Tarabbia, scrittore
Marco Vigevani, agente letterario
Per consultare il bando: https://neripozza.it/blog/431/bando-vii-edizione-premio-nazionale-letteratura-neri-pozza-regolamento-del-premio