PARCO AVVENTURA IL GIGANTE: UN’OASI DI DIVERTIMENTO E AVVENTURA A FIRENZE

Firenze è la culla dell’arte, della cultura e del rinascimento, ma forse in pochi sanno che a pochi passi dal cuore della Città del Giglio sorge un luogo dove natura, divertimento e avventura si fondono in un’esperienza unica ed indimenticabile: si tratta del Parco Avventura Il Gigante. Quest’oasi naturale si trova nel bosco di querce di Poggio la Garena a Pratolino ed è il più grande parco di tutta la Toscana. 

I parchi avventura sono una delle mete preferite per chi viaggia con bambini e ragazzi, sono ideali per trascorrere intere giornate divertendosi con i vari giochi e percorsi allestiti tra la natura più incontaminata. Alle porte di Firenze, e più precisamente nel comune Vaglia, sorge il Parco Avventura Il Gigante che vanta il numero più alto di percorsi avventura in Toscana. Denominato “Il Gigante” per via della famosa statua che raffigura l’Appennino all’interno della Villa Demidoff situata di fronte al parco, quest’oasi consente di trascorrere ore all’insegna dell’adrenalina e delle emozioni forti. Quest’area attrezzata sorge all’interno di una vera e propria foresta, i giochi sono posizionati tra gli alberi ad una altezza variabile da terra, sono presenti percorsi adatti a tutti, si parte da quelli per i bambini che sono contrassegnati con il giallo fino ad arrivare al nero, percorsi più difficili e adatti a visitatori adulti: i ragazzi dai 12 anni in su potranno provare l’avvincente percorso “Orango”, quello più impegnativo fisicamente che comprende due teleferiche incredibili, salti nel vuoto, passerelle alte posizionate tra le chiome degli alberi che faranno viaggiare i visitatori in uno scenario mozzafiato. Per i giovani undicenni ci sono i percorsi rossi, il “Poiana” e il “Geco”, qui potranno cimentarsi a diventare dei veri e propri Tarzan saltando da piattaforma a piattaforma, camminando su trapezi o attraversando lo Skate a ponti nepalesi situato a 10 metri di altezza. I percorsi arrivano ad un massimo di 20 metri di altezza, tra Zip Line, teleferiche e passaggi acrobatici e sospesi sarà un’esperienza incredibile di emozioni forti da vivere in compagnia di tutta la famiglia.

Furetto”“Pipistrello” e “Scoiattolo” sono, invece, percorsi molto divertenti e meno impegnativi, contrassegnati dal colore blu, sono ideali per i bambini dai 9 anni in su che vogliono cominciare a prendere confidenza con questo nuovo sport. Qui i ragazzi si muoveranno in altezze che arrivano ad un massimo di 6 metri. Tra liane, ponti tibetani e una lunga teleferica finale, i passaggi sono tanti e tutti emozionanti.

I verdi, gialli e arancioni sono, invece, i percorsi tra gli alberi per i più piccolini ma comunque studiati per tutti: si sviluppano ad un’altezza massima di 4 metri da terra e sono composti da piccole teleferiche, ponti tibetani in miniatura e slalom tra gli alberi.

Questa grande varietà di attrazioni permette a chiunque di godersi questa attività all’aria aperta, in un’epoca in cui lo stress cittadino e la frenesia quotidiana sembrano inarrestabili. Il Parco Avventura Il Gigante rappresenta il luogo ideale dove rifugiarsi per ritrovare pace e benessere: gli alberi sono i protagonisti principali di questo bosco magico, ogni pianta e arbusto ha una piattaforma che si collega ad un’altra con un cavo al quale, a prescindere dal percorso che si sta svolgendo, si é costantemente assicurati per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Volteggiare tra le chiome degli alberi, rimanere in equilibrio su ponti sospesi, scivolare nel vuoto appesi ad una carrucola, superare le proprie paure e i propri limiti, immergersi in un ambiente e viverlo in un modo del tutto nuovo ed originale trasformandosi in scimmie, scoiattoli o uccelli è il modo non solo per divertirsi, ma anche per scoprire nuove sensazioni, per stimolare la fantasia e per trascorrere del sano e prezioso tempo in compagnia di amici e famiglia.

Il Parco Avventura Il Gigante unisce la bellezza della natura alle attività adrenaliniche e sono la destinazione preferita per chi cerca una giornata equilibrata tra relax e divertimento, inoltre, i benefici di una giornata passata al parco avventura sono moltissimi e scientificamente provati: l’attività fisica e la connessione con madre natura riducono lo stress favorendo il benessere generale.