GIORNO DELLA MEMORIA, IL MAESTRO LOTORO AL TEATRO VILLORESI

La direzione del Teatro Villoresi e Procultura Monzese presentano domenica 2 febbraio alle ore 16 – Restituisco il Suono a chi non ha Voce con il Maestro  Francesco Lotoro, pianista e direttore d’orchestra che si esibirà in un concerto esclusivo con musiche e documenti recuperati dai campi di concentramento, deportazione e sterminio.

L’evento, organizzato per il Giorno della Memoria, è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

Il repertorio è frutto di 30 anni di lavoro su circa 8000 partiture prodotte tra il 1933 e il 1953, “Una vera e propria letteratura”- precisa Lotoro.

Un patrimonio inestimabile simbolo dell’incredibile spinta alla vita cui l’essere umano non riesce a sottrarsi.

Tra le composizioni, musiche sinfoniche, leggere, per bambini. “Laddove manca libertà ma ci sono carta e strumenti musicali,

carta e strumenti diventano libertà.”

Francesco Lotoro Completati i suoi studi di pianoforte al conservatorio, Francesco viene ammesso al prestigioso Franz Liszt Academy di Budapest. Qui, divora musica e studia le opere dei grandi musicisti dell’Europa centrale. Fin quando, un giorno, si accorge che le biografie di molti di loro si interrompevano bruscamente nell’au-tunno del 1944. È a Praga nel 1990 che Francesco per la prima volta s’imbatte casualmente in uno spartito composto in un Lager. Ha 27 anni e per lui è un vero colpo di fulmine che lo porterà a dedicare la vita al recupero degli spartiti composti nei campi di concentramento della seconda guerra mondiale.