RUBINA MENDOLA SU ALBERTO ARBASINO

Inizieranno venerdì 6 novembre, sulla pagina facebook della casa editrice Edizioni Smasher, le dirette live in compagnia della saggista e scrittrice Rubina Mendola, siciliana di origine ma residente da qualche anno in Toscana. 

Sono tre gli incontri previsti insieme all’autrice del romanzo-conversazione “Un’estate come se”. Si inizierà appunto venerdì, alle 18.30, con un attesissimo appuntamento sulla scrittura “infinita” di Alberto Arbasino, di cui Mendola è una cultrice. Confrontarsi su Arbasino significherà interrogarsi sulla qualità e sopravvivenza della letteratura italiana. Seguiranno altri due incontri, uno il 13 novembre, alla stessa ora e sulla stessa pagina, per discutere in chiave critica sulla natura e sulla reale utilità dei laboratori di scrittura. Infine, venerdì 20 novembre toccherà ai social media e ai tic linguistici, per scoprire insieme in che modo Facebook ha cambiato la comunicazione scritta e parlata, modellando anche il nostro modo di entrare in relazione.

Rubina Mendola, in possesso di una laurea magistrale in filosofia, ha dedicato le sue tesi proprio a questioni di filosofia del linguaggio. Si occupa, tra le varie cose, di critica e saggistica, ha scritto per molte riviste online (“Kill Surf City”, “Buttanissima Sicilia”, “Rapporto Confidenziale”, “Linkiesta”, “Live Sicilia”) e per quotidiani nazionali (“Il Foglio”, “La Tribuna di Treviso”, “la Repubblica Palermo”, “Il Tirreno di Lucca”), occupandosi di costume e società e Kulturkritik. Ha curato diversi progetti editoriali (tra cui il saggio Balthus, Montecalvello e altri silenzi di G. Giannone, edito da Caracol) e pubblicato contributi critici sulle riviste di alcune case editrici italiane come FrancoAngeli (Milano), Il Poligrafo (Padova), Mimesis (Venezia). Per i tipi Smasher ha pubblicato il romanzo-conversazione “Un’estate come se”, un omaggio al maestro Arbasino.