A tutti piace la sauna, dato che rappresenta una preziosa opportunità per coccolarsi e per aumentare il proprio benessere. Ebbene, oggi è possibile allestire una sauna anche in casa, così da poter approfittare in ogni momento utile dei benefici garantiti a corpo e mente. Rispetto agli anni passati, infatti, il costo delle saune è sceso, diventando più abbordabile per le famiglie che desiderano farsi questo bel regalo. Vediamo dunque di approfondire il tema.
Quali sono i grandi benefici della sauna?
Per prima cosa, il calore della sauna consente di aprire i pori della pelle, dilatandoli e permettendo alla cute di espellere tutte le tossine. La purificazione dell’epidermide non è l’unico vantaggio a livello fisico regalato dalla sauna, dato che grazie al sudore si facilita l’espulsione dei liquidi di ristagno, il che va a beneficio anche della lotta alla cellulite. Un altro vantaggio non di poco conto è il seguente: la sauna in casa migliora la circolazione del sangue e la vasodilatazione, con evidenti vantaggi anche in termini di potenziamento delle barriere immunitarie.
Va poi aggiunto che la sauna aiuta anche a scaricare lo stress, e fa bene ai muscoli, in quanto l’elevato calore aiuta lo smaltimento dell’acido lattico. Quali sono gli altri benefici che una sauna è in grado di regalare? Si fa ad esempio riferimento alla possibilità di migliorare la qualità del sonno, combattendo situazioni come l’insonnia e l’ansia. La sauna può addirittura migliorare le condizioni dell’apparato polmonare e delle vie respiratorie, e per via dei suoi benefici alla cute, previene la comparsa prematura dei segni di invecchiamento, in quanto combatte i radicali liberi. Infine, dà sollievo ed è un momento perfetto per rilassarsi, facendo il pieno di endorfine.
Altre informazioni utili sulla sauna in casa
Il prezzo delle saune è sceso, ma è bene sottolineare che si tratta comunque di un investimento economico importante. Inoltre, nel momento in cui si decide di installare una sauna nella propria casa è bene valutare il costo dell’energia che si consumerà, preferendo operatori, come ad esempio ENGIE che, utilizzando energia green, incideranno meno sull’ambiente e sui costi in bolletta. Naturalmente, prima di comprare una sauna, è importantissimo farsi una vera e propria cultura sul tema.
Esistono infatti diverse tipologie di saune che è bene conoscere, per capire qual è l’opzione che meglio si adatta alle proprie esigenze. In base alla tipologia cambiano anche le temperature massime raggiunte dalla sauna. Per fare un esempio pratico: il modello a infrarossi, ovvero il più economico, non va oltre i 55 gradi celsius. È ugualmente importante considerare anche la necessità di assemblare la sauna, chiedendo ad esempio aiuto ad un professionista, per evitare errori. Infine, non essendo monitorati da personale esperto, è fondamentale imparare ad usare la sauna senza correre rischi.