SUPER BOWL: il simbolo dell’entertainment degli USA

Il 14 febbraio 2022, a Los Angeles, va in scena il Super Bowl, che ha visto la vittoria dei Los Angeles Rams con un punteggio di 23 a 20 contro i Cincinnati Bengals. L’Mvp Cooper Kupp, con un touchdown all’ultimo minuto, ha completato un insperato recupero, regalando agli appassionati un finale thriller.

Anche nella sua ultima edizione, il Super Bowl si è dimostrato un evento sportivo intenso ed emozionante, capace di appassionare e tenere col fiato sospeso fino alla fine milioni di appassionati.

D’altronde gli States, la tipologia di intrattenimento che domina da anni il cuore degli appassionati, trova nell’andrenalina e nelle grandi palpitazioni cardiache due dei loro valori fondamentali. Le ragioni sono molteplici, ma in generale la ricerca del brivido e la successiva sensazione di appagamento sono tra le dipendenze più antiche che l’uomo ha incontrato nella propria esistenza. Nel caso siate alla ricerca di sensazioni simili, ecco una lista degli hobby più diffusi negli USA.

Karting

Al primo punto della nostra lista c’è il karting. L’etimologia deriva dal nome dei veicoli utilizzati, Kart appunto,, in riferimento al nome commerciale del primo esemplare reso disponibile negli Stati Uniti.
Si tratta di uno sport motoristico alternativo dove vengono usati piccoli veicoli a quattro ruote dotati di motore a combustione interna e privi di sospensioni. La disciplina del karting è anche preparatoria ad una carriera da pilota automobilistico. Infatti non sono pochi i kartisti di livello internazionale che nel tempo sono diventati piloti di Formula 1.

Per le specifiche tecniche invece non tutti sanno che alcune tipologie di Kart di ultima generazione sono in grado di arrivare ai 200 km/h in gara.

Basterebbe questa descrizione per comprendere perché il karting sia nella nostra lista. Se avete la passione per la velocità questo è lo sport che fa per voi. Oltre a praticarlo, in America vengono costantemente trasmesse competizioni sulle reti locali e nazionali riscuotendo grandi ascolti.

 

Monster Truck

Si tratta di spettacoli dal vivo dove i piloti, a bordo di veicoli equipaggiati con ruote imponenti del diametro di circa 1,60 metri, si esibiscono in piroette, salti, e grandiose evoluzioni. Per un assaggio di eccesso americano, divertente ma senza un serio rischio, gli spettacoli di Monster Truck sono il posto giusto. Piccola curiosità: sorprendentemente questa industria è al secondo posto subito dietro a Disney On Ice come intrattenimento più popolare per tutta la famiglia.

Baseball

Oltre al Football c’è un altro sport per eccellenza e colonna portante della cultura americana, il Baseball.

Questo sport non ha bisogno di presentazioni. Nonostante sia generalmente più statico rispetto ad altre discipline a stelle e strisce, non sono pochi i momenti di tensione e le grandi emozioni che può regalare ai tifosi. Ideale per chi vuole uno sport più strategico dove astuzia e ingegno sono fondamentali per il raggiungimento della vittoria.

Per la sua importanza negli Stati Uniti è stato creato il campionato internazionale Major League Baseball, il più seguito del paese. A sua volta questo evento sportivo è suddiviso in due leghe, la National League e l’American League dove in ciascuna partecipano quindici squadre  arrivando a ad un totale complessivo di trenta.

Un numero di partecipanti davvero elevato per uno sport ormai diventato simbolo di una nazione.

Slam Ball

Uno sport molto più di nicchia, ma con un seguito corposo negli USA, è lo Slam Ball. Si tratta di una disciplina sportiva simile al basket con la differenza che si svolge su un campo da gioco con dei tappeti elastici sotto il canestro (in stile ginnastica artistica). I giocatori possono quindi muoversi da una parte all’altra con la possibilità di usare i tappeti per un’ elevazione maggiore.

Si tratta di una caratteristica fondamentale per chi guarda visto che non solo si segue l’andamento di una partita ma anche le varie acrobazie effettuate per fare canestro. Uno spettacolo vivamente consigliato.

 

 

Videogames

Chi non è avvezzo al mondo dei videogiochi potrebbe pensare che l’attività sia di poco conto e non entusiasmante. Niente di più sbagliato!

Negli USA, come in  buona parte del mondo, gli sport elettronici, in lingua inglese abbreviati con eSport o e-sport  (da electronic sports), sono competizioni videoludiche a livello agonistico estremamente diffuse.

I giochi usati in gara solitamente sono multigiocatore, ovvero con la partecipazione di più concorrenti si sfidano contemporaneamente. Ma è possibile anche competere con videogiochi a giocatore singolo, cercando di realizzare il miglior punteggio.

I videogiochi inoltre hanno numerosi generi che si possono paragonare alle varie discipline sportive (es. RTS – strategici in tempo reale  e FPS – sparatutto in prima persona.)

Per l’occasione vengono organizzati campionati e tornei sia online che dal vivo, dove i videogiocatori partecipano competitivamente a livello professionistico, semi professionistico e amatoriale.

I tornei in diretta sono organizzati in tutto e per tutto come un evento sportivo, con arbitri e commentatori specializzati negli specifici titoli, mentre nelle fasi di qualifica spesso i giocatori partecipano a distanza in collegamento da tutto il mondo. Gli eventi anche in questo caso sono molto seguiti e non mancano momenti dove il pubblico si lascia trasportare dall’entusiasmo.

Nel 2017 si era addirittura presa in considerazione l’idea di includerli nei giochi Olimpici.

La lista non finisce qui ovviamente, molteplici sono gli hobby più in voga per l’intrattenimento americano. Soprattutto online non troviamo solo videogiochi, giocare al video poker ma anche giocare al video poker col tempo è diventato sempre più diffuso ed ora si presenta come un campo di allenamento dove mettersi alla prova e registrare nozioni. Una vera palestra per la mente su cui addirittura molti streamer di Twitch basano il contenuto dei loro canali.