TAOBUK 2021: PAROLE ALLA RIBALTA MONI OVADIA, DANIELA POGGI, EDOARDO SIRAVO E DONATELLA FINOCCHIARO

Dal 18 al 21 giugno un percorso fra LETTERATURA E TEATRO promosso dalla FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA in sinergia e nell’ambito di Taobuk. Con un omaggio speciale, in anteprima, a LEONARDO SCIASCIA: la CONVERSAZIONE (IM)POSSIBILE che lo vedrà dialogare insieme a Luigi Pirandello in scena il saggista MATTEO COLLURA e il regista FABRIZIO CATALANO, nipote di Sciascia.

Esplorare le infinite possibilità di contaminazione fra la parola scritta e la parola portata in scena, quindi fra letteratura e teatro. Una correlazione stretta e ineludibile, che sarà al centro di “Parole alla ribalta”, percorso speciale promosso dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e da questa sviluppato in sinergia e nell’ambito di Taobuk–Taormina Book Festival.

Dal 18 al 21 giugno si svolgerà un ciclo di reading, dibattiti, spettacoli e performance teatrali, in linea con il tema generale di Taobuk 2021, “Metamorfosi. Tutto muta”. Signore e signori della scena, come Donatella Finocchiaro, Moni Ovadia, Daniela Poggi, Edoardo Siravo interpreteranno testi emblematici di Ovidio e Kafka, Bulgakov e Capuana; e subito dopo ne approfondiranno i contenuti in articolate conversazioni con rinomati esperti di teatro e regia.

“Parole alla ribalta” proporrà inoltre, in anteprima, un inedito omaggio a Leonardo Sciascia nel centenario della nascita: la “Conversazione (im)possibile” che lo vedrà dialogare insieme a Luigi Pirandello: in scena il saggista Matteo Collura e il regista Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia.
Si consolida così la collaborazione che lega Ia Fondazione Taormina Arte Sicilia, guidata dal commissario straordinario Bernardo Campo, all’Associazione Taormina Book Festival, ideata e presieduta da Antonella Ferrara. Un’interazione a 360 gradi che ha dato e darà vita ad interessanti iniziative, non solo nei giorni del festival.La direzione artistica di “Parole alla ribalta” è della stessa Antonella Ferrara. La rassegna è a cura della giornalista e critico teatrale Caterina Andò.
Come sottolinea Bernardo Campo, commissario straordinario di TaoArte: “Il ciclo ‘Parole alla ribalta’ si pone in particolare in prosecuzione della sezione dedicata nella scorsa edizione al tema delle connessioni tra letteratura e cinema, quale ulteriore approfondimento per riflettere intorno alle relazioni ed agli intrecci tra recitazione teatrale e testi letterari, la cui scrittura o riscrittura scenica interpreta le umane vicende. Nella considerazione che i settori del cinema, del teatro, della musica, della danza e delle arti figurative in genere sono asset di interesse nevralgico, ai quali la Fondazione impronta le proprie attività istituzionali“.
“Parole alla ribalta” si configura come autonoma sezione di TaoArte che si realizza in connessione con Taobuk in ragione della capacità attrattiva ed l’elevata qualità di contenuti e promozionale, unanimemente riconosciuta al festival a livello internazionale.

“Anche undicesima edizione – conferma Antonella Ferrara – sarà un contesto privilegiato per riflettere su temi nevralgici attraverso una coralità trasversale di punti di vista e linguaggi. In particolare ìl ciclo “Parole alla ribalta” sarà finalizzato all’indagine sulla simbiosi tra la parola scritta e quella scenica con l’obiettivo di dare rilevanza alla vocazione di entrambe le realtà patrocinanti. Gli eventi in calendario ospiteranno alcune delle personalità più apprezzate sulla scena nazionale, più volte interpreti in esclusiva di adattamenti teatrali tratti da grandi capolavori della letteratura.”