Tempo di Pasqua: gli scatti del Venerdì Santo di Burgio, il nuovo libro di Franco La Cecla e l’influenza di Dante nell’arte francese

Si presenta Convincere Dio, nuovo libro di Franco La Cecla…

Martedì 26 marzo, alle 18, il Museo delle Marionette ospiterà la presentazione del nuovo libro di Franco La Cecla, Convincere Dio (Einaudi).

Interverranno Ignazio Emanuele Buttitta e Matteo Meschiari, coordinati da Rosario Perricone. Sarà presente l’autore.

Pregare è una facoltà umana: nasce probabilmente dall’intuizione di poter comunicare con le presenze viventi, umane e non, che sono intorno a noi o sono passate o sono altrove. La preghiera è un anelito comune, al di là delle differenze teologiche, ideologiche e politiche. Significa invocare la divinità fuori o dentro di noi perché ci venga incontro e migliori le nostre vite. Si tratti di monoteismo o di politeismi, di animismi o di culto degli antenati, pregare è rivolgersi a una presenza o a più presenze al di fuori di noi, stabilendo una reciprocità fondamentale per motivare il proprio stare al mondo. La nostra società è l’unica che nega questa facoltà, come se avesse deciso di vivere in un quadro dell’adesso impoverito da tutte le ispirazioni che vengono da altrove.

Franco La Cecla, antropologo e architetto, ha insegnato antropologia culturale alle Università di Venezia, Verona e Palermo. Attualmente insegna Antropologia dei media alla Naba di Milano. Ha tenuto corsi di Antropologia e Architettura all’Università di Berkeley, all’Ehess di Parigi, all’Upc di Barcellona. Il suo documentario In altro mare ha vinto il San Francisco Film Festival nel 2011. Amico e allievo di Ivan Illich, ha scritto una prefazione a una serie di conversazioni con il grande maestro pubblicate in Italia da Elèuthera.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

 

Al Museo Pasqualino si parla di Dante nella letteratura e nell’arte francese

Nuovo appuntamento con gli incontri della Società Dante Alighieri di Palermo.
Giovedì 28 marzo alle 18, al Museo Pasqualino, Ida Rampolla Del Tindaro, attenta studiosa degli scambi culturali e letterari tra Francia e Italia, parlerà, di Dante
nella letteratura e nell’arte francese.
La relatrice ricostruirà la fortuna critica del sommo poeta, che soprattutto a partire dall’Ottocento, riscosse un crescente interesse nella patria dei Lumi. In tale percorso un rilievo particolare si riserverà alle celebri incisioni di Gustave Doré e alle grandi pitture di Eugène Delacroix ospitate nella biblioteca del Senato francese, oggi per la prima volta illustrate in uno splendido volume da Jean Marc Ticchi, direttore della biblioteca e degli archivi del Senato.

 

Gli scatti di Michele Calocero per Il Venerdì Santo di Burgio

Sarà ancora possibile, fino al 17 aprile, ammirare al Museo Pasqualino la mostra fotografica Il Venerdì Santo di Burgio, di Michele Calocero.
L’iniziativa, promossa dal Museo e dal Comitato della Settimana Santa di Burgio,
è l’omaggio che un professionista della fotografia, il salernitano Michele Calocero, ha voluto rivolgere alla cittadina di Burgio, da cui è rimasto letteralmente folgorato.
La mostra si compone di 20 pannelli fotografici, eloquente racconto dei momenti salienti dei riti del Venerdì Santo.