Tutta la musica di San Francesco del Prato

Dal 7 al 15 ottobre 2019, la chiesa-cantiere ospita il ciclo di concerti a sostegno del restauro “Il Suono nella Bellezza”, in collaborazione col Teatro Regio di Parma.

 La nuova vita di San Francesco del Prato, protagonista del monumentale progetto di restauro che coinvolge l’intera città di Parma, passa anche attraverso la musica.

Oltre alla prima di Luisa Miller, nell’ambito del Festival Verdi 2019, con la regia di Lev Dodin, il cui debutto è fissato per il 28 settembre 2019 (recite 5, 12 e 19 ottobre), le note invadono la chiesa-cantiere con Il Suono nella Bellezza, un ciclo di tre straordinari concerti organizzati in collaborazione con il Teatro Regio e con il sostegno di Opem e Suite 152, tenuti in questa splendida cornice e pensati per sostenere con l’intero ricavato i lavori. Tutte le esibizioni avranno inizio alle 20:30.

 

7 OTTOBRE: FABRIZIO BOSSO “SPRITUAL TRIO”

Lunedì 7 ottobre 2019, lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso proporrà un personale omaggio alla musica nera, nella variante Gospel e Spiritual. Tra le più affascinanti imprese del trombettista, il progetto coinvolge Alberto Marsico e Alessandro Minetto all’organo e alla batteria e arriva a San Francesco del Prato con due album alle spalle, nella convinzione che interpretare in maniera personale e intensa  i canti della tradizione popolare black fosse una strada da percorrere con piglio esplorativo, alla ricerca di un vero e proprio repertorio.

 

14 OTTOBRE: MASSIMO QUARTA, VASSILI CHRISTOPOULOS E I MUSICI DI PARMA

Saranno invece le musiche di Ludwig van Beethoven, concerto per violino e orchestra, Sinfonia n.7,  il cuore dell’esecuzione del 14 ottobre, che avrà come protagonista il famoso violinista Massimo Quarta e l’Orchestra I Musici di Parma, diretta da Vassili Christopoulos.  Massimo Quarta è uno dei violisti più acclamati nel territorio nazionale.

 

15 OTTOBRE: TRIO DI PARMA

L’ultimo dei tre appuntamenti in programma, martedì 15 ottobre, è infine affidato ai famosi musicisti che compongono il Trio di Parma – con Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello – impegnati in un concerto sulle note di Robert Schumann, Antonín Dvorák e Johannes Brahms. Costituitosi nel 1990, l’ensemble ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale e ha inciso album per la leggendaria etichetta DECCA, ponendosi come punto di riferimento per la musica cameristica.

 

È possibile acquistare i biglietti presso la Biglietteria Teatro Regio di Parma, al prezzo di 45 euro per il posto unico e di 100 euro per il miniabbonamento:

tel. 0521 203999

e-mail: biglietteria@teatroregioparma.it