UN PIZZICO DI NOVITÀ TICINESI: TRA NUOVE ESPERIENZE GASTRONOMICHE E HOTEL DI CHARME

Il Ticino racchiude delle gemme nascoste in cui l’ospitalità riesce a fondersi con l’eccellenza e la raffinatezza gastronomica. Si rinnova grazie a una serie di nuove aperture e ristrutturazioni che vedono coinvolti hotel di design e ristoranti in cui gli ingredienti segreti sono i prodotti a chilometro zero, la valorizzazione del territorio e la giusta dose di tradizione e innovazioni. Le accoglienti strutture alberghiere combinate alle esperienze culinarie proposte vi porteranno a vivere e scoprire differenti angoli del Ticino in modo autentico, valorizzando al meglio la storia e la tradizione locale.

C’è aria di rinnovamento in centro a Locarno. Al posto di uno storico ritrovo, ha recentemente aperto i battenti il Seven Town House Boutique Hotel, una proposta che coniuga urban design, comfort e stile. Lo smart hotel, con check-in e check-out da poter fare in autonomia, offre un ingresso gratuito al Lido di Ascona per ogni prenotazione, è localizzato sotto ai portici a due passi dalla Piazza Grande, è facilmente raggiungibile dalla stazione ed offre 16 camere arredate in pieno stile urbano con un tocco minimal. Il pernottamento vi consentirà di farvi coccolare non solo dall’atmosfera dell’hotel stesso, ma anche dalle prelibatezze che si possono gustare al piano terra alla Bottega del Gusto oppure negli altri sei ristoranti firmati Seven ad Ascona. Fermento anche per altre due aperture del 2024. Il primo è l’Hotel Hampton by Hilton di Losone, che offre cento camere ed è un’oasi pet-friendly in cui godersi la natura e il relax. La struttura ben si coniuga anche con il turismo legato al mondo degli affari e degli eventi, grazie a una sala multifunzionale e alla possibilità di prenotare le camere per gruppi di ospiti. All’Hotel Dorint Resort & SPA di Riazzino (apertura prevista in autunno) cuore e anima si immergono in uno stato di puro relax seguendo un ciclo di dolce far niente a suon di “eat, sleep and repeat”. Il resort offre un’area termale, un ristorante e si trova immerso nella campagna, dove si può dare sfogo alla voglia di scoprire nuovi incantevoli luoghi a contatto con la natura. Qui regna l’eleganza accostata alla raffinatezza. Oltre ad essere parte del mondo del luxury, offre diverse comodità, tra cui quella di trovarsi a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria, a 3 km dal Lago Maggiore e a 7 km dal centro di Locarno. Si tratta di una scelta ideale anche per chi organizza congressi ed eventi.

Rilassarsi e gustare prelibatezze locali sul lago di Lugano

Anche nel Luganese non mancano le novità: il B5 Boutique Hotel è un vero e proprio rifugio d’arte e design nel cuore di Lugano, in cui Alexandra e Daniel accolgono i loro ospiti con un’atmosfera elegante, raffinata, moderna e sostenibile. Nonostante la vicinanza alla vita cittadina, il ritmo frenetico viene lasciato da parte, permettendo di abbandonarsi al relax e liberare la mente dai pensieri. I proprietari propongono prodotti a chilometro zero da gustare in un ambiente dove poter essere coccolati. Rimanendo nella regione di Lugano ma spostandosi in posizione sopraelevata a Vico Morcote, di recente è stato riaperto un gioiello gastronomico che celebra la cura nei minimi dettagli. Si tratta di La Sorgente a Vico Morcote, adiacente il Relais Castello di Morcote, che completa l’azienda vitivinicola familiare Tenuta Castello di Morcote. Qui si possono gustare raffinate prelibatezze dello chef Francesco Sangalli che seguono il ritmo delle stagioni, adattandosi alla disponibilità delle risorse locali. Con 20 coperti, la piccola realtà della Sorgente sa prendersi cura dei propri ospiti conquistandoli con tecniche di cottura raffinate e al contempo sostenibili, offrendo pietanze che valorizzano il territorio e le realtà contadine.

In Valle di Blenio alla ricerca di sé stessi e della buona cucina

Un luogo di accoglienza ma non solo. Casa Gatti a Motto, in Valle di Blenio, è una pensione familiare in cui ospitalità, semplicità e serenità, ma anche esperienze gastronomiche uniche, sono all’ordine del giorno. I due gerenti sono Debby, la cui motivazione alla base è la voglia di condividere un tratto di cammino di questa vita insieme ai suoi ospiti, e Bik, radicato nella cucina mediterranea e amante dei prodotti locali e di stagione. Dopo aver lavorato come chef privato, ha deciso di dedicarsi alla cucina della sua accogliente dimora per offrire un’esperienza intima e di charme. Casa Gatti è il luogo perfetto in cui fondere gastronomia e benessere. Oltre alla cucina, che offre dei menù mensili curati nei minimi dettagli, vengono offerte attività come lezioni e ritiri di yoga, corsi di massaggi, di scrittura, di pittura ma anche team building. Insomma, il connubio perfetto per chi vuole ritrovare la pace immerso nella natura, lasciandosi coccolare da una cucina unica che, prima di arrivare ad accogliervi in Valle di Blenio, è stata in giro per il mondo. Poco distante spicca la riapertura del ristorante 3Vie dopo un’importante ristrutturazione. Anche qui vengono celebrati sia la regione che i suoi ingredienti locali con un tocco di internazionalità. Alessia e Baldo sono gli chef che accolgono gli ospiti accompagnandoli in un viaggio di sapori dall’essenza di alcune delle cucine migliori al mondo. Che sia lungo il cammino di un’escursione oppure per assaporare la pace della Valle di Blenio, al 3Vie troverete un design curato, elegante e di charme. Al ristorante, il menù saprà trasportarvi nei viaggi degli chef.

Un’antica villa trova nuova vita e una nuova stella brilla nel sud del Ticino

Nel Mendrisiotto, a Brusino, un’antica villa è stata restaurata dando vita al B&B Villa Patria. La struttura non lascia al caso nessun dettaglio: dà valore a uno stile di vita lento, al pittoresco panorama che si può godere dalla casa sul lago e al riposo indisturbato di cui si può beneficiare in una delle sette stanze dello storico edificio. Incarnando una visione focalizzata sulla semplicità, l’organico e l’armonia, Villa Patria è situata sulle rive del lago di Lugano, una vera e propria casa sul lago. Qui si potrà fermare il tempo per godersi una fresca nuotata, un meritato momento di relax assaporando il tramonto su uno stand up paddle, esplorare luoghi affascinanti della regione scegliendo tra le escursioni proposte, oppure gustarsi un piatto che racconta la storia della regione e delle sue materie prime. A Castel San Pietro troviamo invece il Cuntitt, un’osteria enoteca dall’anima storica ed elegante. Realtà già conosciuta e consolidata, una nota di riguardo va fatta per la sua stella Michelin ottenuta lo scorso anno e per il punteggio di 16 punti ricevuto da Gault&Millau Suisse. Fa inoltre parte di Les Grandes Tables Suisses. Contornato da eleganti vigneti, l’osteria si trova all’interno delle mura di un’antica masseria. I piatti proposti dallo chef Federico Palladino vengono preparati con ingredienti ricercati e selezionati, offrendo un viaggio nella genuinità del territorio e nella storia intrinseca delle mura della masseria. La splendida enoteca offre una selezione di vini per soddisfare qualsiasi esigenza. Anche l’offerta dei vini segue un fil rouge storico, raffinato e di puro piacere, riuscendo a bilanciarsi alla perfezione con i piatti offerti dallo chef.