Affrontare le sfide quotidiane richiede una grande dose di energia e vitalità, e per questo Roberto Castaldo, performance management specialist, coach professionista, allenatore sportivo e fondatore di 4 M.A.N. Consulting, sottolinea l’importanza di prendersi cura di corpo e mente. Le vacanze estive alle porte possono rappresentare il momento ideale per iniziare a mettere in pratica i consigli dell’esperto affinché possano diventare a tutti gli effetti parte integrante della nostra vita quotidiana perché “mantenere un equilibrio tra l’energia fisica e mentale è essenziale per raggiungere un benessere ottimale”.
Per avere più energia fisica, Castaldo sottolinea “oltre all’importanza di riposo e alimentazione adeguati, quanto sia fondamentale prevedere l’esercizio fisico nella propria routine quotidiana. L’attività fisica, oltre a migliorare l’ossigenazione del nostro corpo, infatti, stimola la produzione di endorfine, che agiscono positivamente sul nostro umore”.
“Per disporre di più energia mentale e combattere lo stress, consiglio le tecniche di respirazione e meditazione. Dedicare pochi minuti al giorno ad esercizi di respirazione profonda può essere un vero toccasana per il corpo e la mente. Il relax è essenziale per dare alla mente un momento di pausa dagli impegni e dalle pressioni quotidiane, per questo l’ideale sarebbe ritagliarsi del tempo da dedicare ad attività piacevoli e stimolanti, siano la lettura di un libro, ascoltare musica rilassante o dedicarsi a un hobby che appassiona”.
Per combattere lo stress, però, l’esperto sottolinea quanto sia importante un aspetto spesso sottovalutato: stabilire obiettivi chiari e realistici: “avere uno scopo nella vita permette di mantenere alte la motivazione e l’energia mentale. Suggerisco sempre di identificare sia obiettivi a breve che a lungo termine e pianificare le azioni necessarie per raggiungerli, consentendo così di realizzare progressi significativi, procedendo per gradi, senza ansia”.
Un altro errore da evitare, causa a lungo andare di affaticamento mentale, è il continuo procrastinare delle cose da fare, unita a una gestione del tempo poco efficace. “Continuare a rimandare genera stress. Per superare questa sfida, suggerisco di stabilire delle priorità chiare e rispettare le scadenze, permettendo così di mantenere alta l’energia mentale e affrontare le attività con maggiore determinazione”.
Infine, l’esperto mette particolare enfasi sull’importanza delle relazioni sociali. “Torniamo a dedicare del tempo alle persone a cui teniamo, condividendo momenti piacevoli e partecipando ad attività insieme. Questo approccio favorisce la crescita personale e professionale, contribuendo a mantenere elevata l’energia mentale per affrontare le sfide quotidiane con vitalità e positività”.
Come Performance Management Specialist, Roberto Castaldo ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale, classificandosi tra i trenta migliori professionisti al mondo nella gestione del tempo secondo la classifica di Global Gurus, autorevole organo di ricerca in materia di speaker, pensatori e leader. Il suo bestseller “Time management sistema 21” è stato acclamato dal pubblico e dimostra la sua esperienza nel migliorare e ottimizzare le performance personali e le prestazioni professionali e aziendali attraverso il protocollo di proprietà Human Performance Protocol (HPP), basato su consulenza, formazione e coaching.
La sua esperienza come ex atleta di basket e allenatore di numerose società sportive conferma la sua dedizione al miglioramento delle performance attraverso l’attività fisica e il coaching. Il suo approccio innovativo ha portato 4 M.A.N. Consulting a creare modelli di business basati sulla misurazione di KPI qualitativi, confermando la sua leadership nel campo del performance management in chiave umanistica.