Enogastronomia, sport e musica la faranno da padrone il prossimo weekend nel territorio del Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno.
A partire dalla vera e propria festa per i vini della Costiera dei Cech organizzata a Traona e rappresentata da “Vininfesta”: un vasto programma di interesse storico ed enologico in grado di coinvolgere appassionati e non. Sabato 19 maggio la protagonista sarà la viticoltura valtellinese e in particolare le produzioni enologiche della Bassa Valtellina. A partire dalle ore 9, presso il polifunzionale in località Valletta, momenti di incontro e confronto, presentazione delle aziende vitivinicole locali, esibizioni corali, concorso dei vini non etichettati e degustazione guidata dei prodotti selezionati, senza dimenticare il pranzo a cura della Pro Loco Traona.
Altra grande protagonista del fine settimana sarà la Val Masino con Happy Valley e K Race. Con la prima manifestazione San Martino vi aspetta con due giorni all’insegna della musica e del buon cibo, il mercatino dell’usato e una nuova boulder area.
Il secondo evento, sempre a San Martino, ma domenica 20, è una camminata non competitiva di trail running, con partenza alle ore 8:30, nella splendida Riserva Naturale della Val di Mello e nella foresta dei Bagni di Masino.
Due gli appuntamenti sabato 19 organizzati gratuitamente dal Parco delle Orobie Valtellinesi. Una camminata nel Parco della Bosca a Morbegno per il riconoscimento e censimento degli insetti dei boschi ripariali e una camminata notturna ad Albaredo per San Marco alla ricerca degli anfibi, in particolare della salamandra nera. Info: 0342.211236.
Chiudono il programma del weekend tre concerti sempre di sabato alle ore 21:
-Auditorium Traona, Concerto di Primavera con la Filarmonica di Traona;
-Palazzo Malacrida Morbegno, Maggio Chitarristico;
– Auditorium S. Antonio Morbegno, XI Rassegna di canto corale con Coro “Armonie in voce” Valmalenco, Coro “Eco del Mera” Villa di Chiavenna e Coro “Pueri Cantores” Tirano.