Messina – Ricco il programma di eventi organizzato per il mese di settembre nell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela per il “Tempo del Creato”, mese voluto da papa Francesco per riscoprire le bellezze del Creato. La nostra Arcidiocesi ha tanti luoghi da recuperare, rivitalizzare, contemplare e così numerose saranno le attività organizzate dalla Commissione per la custodia del Creato insieme ad una rete di associazioni e movimenti e in collaborazione con il circolo Laudato si’ di Milazzo e di Messina
La 16a Giornata per la custodia del Creato dal titolo: «Camminare in una vita nuova» (Rm 6,4) sarà celebrata in ogni parrocchia il 1 settembre.
A livello diocesano ci sarà una Celebrazione Eucaristica Mercoledì 1 settembre alle ore 17,30 al Santuario “Ecce Homo” di CALVARUSO. In quella Celebrazione si darà l’avvio al Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre). Alla celebrazione seguirà un concerto della Ars Nova all’interno della Rassegna Armonie dello Spirito.
Sabato 4 settembre alle ore 10,00 presso l’ex Albergo della Forestale alle 4 strade (COLLI SAN RIZZO – MESSINA), si terrà l’incontro dal titolo Protezione e valorizzazione del patrimonio naturalistico dei “Colli San Rizzo” per lo sviluppo sostenibile della città di Messina. Interverranno Agatino Sidoti, del Servizio 13 – Servizio per il Territorio di Messina, Giovanni Cavallaro, del Corpo Forestale Regione Sicilia, don Sergio Siracusano, dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e della Commissione per la custodia del Creato, P. Francesco Broccio, dell’Ufficio diocesano Pastorale del Turismo e del Tempo Libero, Dafne Musolino, Assessore alle politiche Ambientali – Comune di Messina e P. Giovanni Lombardo, della Rassegna Armonie dello Spirito. Moderatore sarà il caporedattore della Gazzetta del Sud, Lucio D’Amico.
Diverse iniziative sono in programma nel mese a Villa Dante, lago di Ganzirri, Ruderi S. Maria di Gesù Superiore a Ritiro, Tirone e scalinata S. Barbara, Largo S. Giacomo – Giardini della Cripta della Cattedrale, Abbazia di Mili S. Pietro e a Milazzo e Giardini Naxos.
Sabato 25 settembre 2021 alle ore 9,30 presso il Salone Azione Cattolica (Via I Settembre 117) vivremo la 7a GIORNATA SOCIALE DIOCESANA “Messina verso la Settimana Sociale di Taranto”. Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #Tuttoèconnesso. Ci sarà la Presentazione del Contributo diocesano per la Settimana Sociale (a cura dei delegati diocesani) e poi una riflessione sulla Ecologia integrale e l’economia circolare (con la testimonianza di alcune realtà locali) curata dal Prof. Filippo Grasso e dal prof. Michele Limosani. Il Progetto Policoro che ricorda i 25 anni di fondazione presenterà i “gesti concreti” di questi anni e le Buone Pratiche per la Settimana Sociale. A conclusione ci sarà la Firma del Patto di Rete con Next Economia e alcune aziende.
Al centro del mese del Creato la Preghiera Ecumenica per il Creato che si terrà Giovedì 30 settembre ore 18,00 al Santuario di Lourdes di Messina (con Ufficio Ecumenismo, Consulta Dioc. Aggreg. Laicali, Comunità Cristiane e Istituzioni).
Domenica 4 ottobre alle ore 18,30 ci sarà una Celebrazione Eucaristica al Santuario di S. Francesco all’Immacolata a conclusione del Tempo del Creato.