Parrocchia Madonna del Carmelo: proiezione del Docufilm “L’ULTIMO DEGLI U-BOOT E L’ANGELO DI ISTANBUL” di Vincenzo Pergolizzi

“L’ULTIMO EGLI U-BOOT E L’ANGELO DI ISTANBUL” di Vincenzo Pergolizzi

Messina – È in programma per martedì 13 c.m. alle 21,30, presso il Giardino della Parrocchia Madonna del Carmelo, un momento di crescita culturale e spirituale attraverso la proiezione del Docufilm “L’ULTIMO DEGLI U-BOOT E L’ANGELO DI ISTANBUL” di Vincenzo Pergolizzi.

La serata è impreziosita dalla presenza del regista Pergolizzi, milazzese di origine e bolognese di adozione. Una personalità di tutto rispetto nel mondo della cultura: filosofo, musicista, giornalista, regista con al suo attivo una produzione filmografica di tutto rispetto.  Fra premi, menzioni speciali, partecipazioni come finalista in diverse rassegne cinematografiche, collaborazioni con parecchie reti televisive europee, ha al suo attivo ben oltre trenta titoli.

Il film in questione ricostruisce l’opera di attenta carità durante il secondo conflitto mondiale verso i perseguitati dal regime nazista di Angelo Giuseppe Roncalli (futuro Giovanni XXIII, canonizzato il 27 aprile 2014) mentre era nunzio apostolico in Turchia e commenta, sotto forma di provocazione, una frase di John Stuart Mill: “Gli uomini malvagi non hanno bisogno che di una cosa per raggiungere i loro scopi, cioè che gli uomini buoni guardino e non facciano nulla”.

Introduce l’evento il parroco Ettore Sentimentale, modera gli interventi il giornalista Carmelo Caspanello.

L’ingresso è libero.