Basta davvero un governo di “tecnici” per uscire dalla crisi?

Come si esce da una crisi europea e mondiale, una crisi di quell’Occidente che “ha mutato il debito privato delle banche in debito pubblico per un’entità che contraddice ogni decenza del capitalismo, come a chiunque lo si era promesso”? Si può davvero analizzare questa crisi e cercarne una risposta e una via d’uscita con gli stessi strumenti, le stesse menti e gli stessi ragionamenti dalla quale questa è stata generata? Ha un senso continuare ad inseguire freneticamente la crescita del Pil o è forse giunto il momento di prendere coscienza del fatto che “il Pil è una delle tante possibili riprove del nostro divenire cinesi” e che “in una rincorsa materialistica e Chimerica, l’Europa non ha alcuna chance”? Basta davvero un governo di “tecnici” per uscire dalla crisi?

Presso la sede istituzionale della Regione Lombardia (Sala Pirelli – Grattacielo Pirelli), parliamo di Italia, di economia, di crisi, di Europa e di Euro, con il più geniale e controverso economista italiano: Geminello Alvi.

LectioMagistralis
GIOVEDÌ 29 marzo2012
SI PUO’ VIVERE SENZA EURO?
LA VERITÀ SVELATA

GEMINELLO ALVI
Relatore
Il più geniale e controverso economista italiano ci svela la realtà della
crisi della moneta unica e gli scenari futuri dell’economia europea

(Geminello Alvi, Assistente del Governatore della Banca d’Italia Paolo Baffi, dal 1987 al 1989, membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, già membro del Consiglio degli Esperti del Ministero dell’Economia)

Seguirà dibattito con la partecipazione, tra gli altri, di:
•MASSIMO FINI,(Saggista. Giornalista)
•GIORGIO STRAQUADANIO, (Giornalista, Onorevole)
•VLADIMIRO GIACCHÉ, (Saggista)
•FRANCESCO SPECCHIA, (Giornalista)
•GIUSEPPE TURANI, (Giornalista, Saggista)