Vacanze di Pasqua: turisti in casa propria

“Pasqua con chi vuoi”…ma non serve andare lontano: la crisi si fa sentire e in tutta Italia sono in tanti che quest’anno hanno deciso di rinunciare al weekend fuori porta per le vacanze di Pasqua e resteranno a casa.

«Ogni anno diamo tanti consigli a chi parte» spiega l’avvocato Carmelo Calì, responsabile del settore Turismo di Confconsumatori. «Sul nostro sito, nella sezione Turismo & Trasporti e nella nostra guida per turisti e passeggeri, chi si mette in viaggio può trovare tanto materiale utile per non farsi trovare impreparato in vacanza. Quest’anno, però, vogliamo pensare ai tanti che lasceranno le valige nell’armadio e trascorreranno a casa la pausa festiva in occasione della Pasqua: per loro abbiamo preparato qualche dritta per diventare bravi “turisti a casa propria”!».

Trascorrere la Pasqua a casa può diventare un’occasione per riscoprire le eccellenze del proprio territorio, ma anche per aiutare le autorità, gli enti e le aziende locali a valorizzarle, esercitando, con responsabilità e senso civico, il proprio ruolo di consumatori. Confconsumatori offre qualche suggerimento per chi trascorrerà a casa le vacanze pasquali:

– Guardati intorno: quali sono le eccellenze del tuo territorio? Musei, parchi, ristoranti, rassegne culturali, ristoranti, borghi, monumenti, edifici e quartieri storici… il patrimonio delle città italiane è inestimabile e spesso chi vive in una città ignora tante ricchezze a portata di mano.
Visita il sito del tuo Comune o della Provincia, oppure quello delle Soprintendenze o di associazioni di promozione culturale o di tutela del patrimonio ambientale: costruisci il tuo itinerario e parti alla scoperta dei tesori della tua città.

– Segnala i problemi: chi più di chi vive il territorio è chiamato a valorizzarlo? Se il sito internet ti sembra oscuro, se gli orari di apertura del museo non sono rispettati, se manca un custode in un edificio di valore, se c’è una zona pericolosa nel parco… Impegnati a esercitare il tuo ruolo di cittadino-consumatore e segnala all’autorità o all’ente competente (Comune, Soprintendenza, Vigili Urbani, ecc…) le difficoltà eventualmente riscontrate nel tuo weekend da “turista in casa propria”.

– Gusta i sapori di casa tua: approfitta del tempo a disposizione per dedicarti con maggiore attenzione alla spesa, un momento importante per ogni consumatore, soprattutto in occasione delle festività. Valorizza i prodotti del tuo territorio sulla tua tavola, scegli la qualità analizzando bene l’etichetta, preferendo i prodotti a marchio Dop, Igp, Stg o biologici. Segnala anomalie nei prezzi al Garante (garante@osservaprezzi.it).