Le vacanze con il WWF, da oggi online sul sito www.wwfnature.it completamente rinnovato: emozionanti viaggi o rilassanti fine settimana nella natura adatti a tutte le età: itinerari in bici lungo il Danubio o alla scoperta dei siti UNESCO in Francia, trekking in Giordania, per i più avventurosi viaggi escursionistici in Transilvania e viaggi di esplorazione alla scoperta della natura nel mondo dei Maya in Guatemala, corsi per realizzare fotografie e taccuini illustrati dei propri viaggi o per auto-produrre marmellate e formaggi con la formula week-end nelle Fattorie del Panda, micro vacanze nella Natura delle Oasi del WWF, laboratori di giornalismo ambientale e disegno naturalistico per adolescenti, viaggi in barca a vela attorno all’arcipelago toscano e soggiorni alla scoperta delle stelle nell’osservatorio astronomico in Val d’Aosta per i ragazzi. Sono solo alcuni esempi delle nuovissime proposte turistiche targate WWF per il 2012, che prevedono:
• 26 località naturalistiche di pregio in cui si svolgeranno le vacanze dedicate ai più giovani: 53 turni dedicati alla fascia di età 7-11 anni e 54 a quella 11-14.
• 19 proposte WWF LAB & Natura in Diretta con attività pratiche per i teen agers,
• 20 proposte per famiglie di soggiorni, vacanze in bicicletta e in barca a vela, trekking.
• 69 Viaggi per adulti o famiglie così suddivisi:
◦ 31 itinerari in bicicletta (di cui 10 per famiglie)
◦ 38 itinerari in Italia, Europa e nel mondo per adulti, proposti in tre diverse categorie: Viaggi di esplorazione, Viaggi escursionistici e Trekking.
• Oltre 20 proposte Week end per scoprire le Oasi del WWF e altri bellissimi angoli del Bel Paese e in cui poter soggiornare, tra l’altro, anche negli agriturismi Fattorie del Panda e i nuovi fine settimana “Vivere Sostenibile”.
Nella programmazione 2012 anche proposte di nuovi operatori, entrati di recente nel network turismo del WWF, selezionati sulla base della sua Carta di Qualità del turismo responsabile. Tutto ciò rende quella del WWF la più articolata e qualificata offerta di Turismo Responsabile in Natura presente in Italia.
E da quest’anno viaggiare diventa “social” con l’ultima novità 2012 WWF nel tema Turismo responsabile, ovvero l’attivazione del Blog Turismo & Natura su wwfnature.it . E’ rivolto ai turisti responsabili ma anche a chi non crede di esserlo e si sente attratto irresistibilmente dalla Natura. Grazie a suggerimenti/consigli tecnici e educativi che valorizzavano il know how del WWF nel turismo ambientale e nella interpretazione della natura/educazione ambientale, ogni settimana verranno postati suggerimenti con consigli pratici su come fare attività outdoor a piedi, in bicicletta, a vela in modo responsabile e come osservare la Natura, come raccontarla e farla vivere ai bambini (e non solo a loro), in tutte le stagioni e regione per regione per apprezzarne tutta l’intensa bellezza.
Perché ammettiamolo stiamo perdendo, senza rendercene conto, uno dei concetti basilari dell’esistenza: proprio “La Bellezza”. Bellezza estetica ma anche e soprattutto Bellezza intesa come armonia delle forme, dei colori, degli odori. Andare in Vacanza con il WWF vuol dire anche (ri)scoprire il Bello del Pianeta che è il Bello della Vita! Un vero pieno di novità le Vacanze con il WWF per questa estate, all’insegna del divertimento e dell’attenzione per il nostro Ambiente!
Dice Adriano Paolella Direttore Generale WWF Italia “Scegliere una vacanza con il WWF vuol dire fare turismo in maniera diversa, più sostenibile e attenta alla Natura, per una sana occasione di svago e di divertimento, ma anche una opportunità di crescita personale e un’esperienza di conoscenza, della Natura oltre che di usi, costumi e prodotti locali. Stiamo lavorando, quindi, per un turismo di evasione responsabile e non di invasione. A questo si affianca anche l’occasione di sostenere una economia diversa, in linea con la Green Economy ovvero un’economia che produce un miglioramento del benessere umano e dell’equità sociale, contestualmente a una significativa riduzione dei rischi ambientali e degli impatti sulle risorse naturali”.