Il giallo psicologico "Giovanni il Sorgiaro" scritto da Georgia Manzi, giornalista di Foggia che lavora ad Atene, ha vinto l`edizione 2012 di Tramate con noi, il Concorso letterario legato al programma di Rai Radio1, ideato e condotto da Vito Cioce. L`inedito sarà pubblicato in coproduzione tra Rai Eri e Minerva Edizioni. Il verdetto è stato decretato durante la finalissima in onda dal Salone Internazionale del Libro di Torino da una giuria di esperti composta da Francesco De Vescovi, direttore di Rai Eri; Giacomo Battara, direttore della collana di narrativa di Minerva Edizioni; e Tomaso Ricardi Di Netro, responsabile dell`attività espositiva della Reggia di Venaria. L`opera di Georgia Manzi ha come protagonista un commissario che riceve il memoriale di un giovane il quale si autoaccusa dell`omicidio di un vecchio compagno di scuola. Il commissario indaga pigramente fino a quando scopre che alla storia sono intrecciate anche le sue vicende personali.
"Giovanni il Sorgiaro" ha prevalso sul thriller `Little China Girl`, romanzo di Massimiliano Scudeletti, imprenditore di Firenze, ambientato nella comunità cinese fiorentina, tra il lusso dei nuovi ricchi e i capannoni fatiscenti dell`hinterland.
Protagonista un reporter di guerra chiamato da un boss a investigare sull`omicidio della figlia di un capo delle Triadi cinesi eseguito secondo un rituale sciamanico. I due inediti sono stati "difesi", rispettivamente dai critici Bruno Gambarotta e Claudio Gorlier, mentre i testi sono stati drammatizzati dal vivo dagli attori Anna Abate e Giorgio Perno. A consegna le targhe alla vincitrice e al finalista è stato il direttore di Radio1, Antonio Preziosi.
Questa edizione ha portato "Tramate con noi" a diventare il secondo programma di Rai Radio1, dopo Check-in, per numero di fan su Facebook (con oltre quattromila) e il primo per le interazioni settimanali (più di centoquarantasettemila persone raggiunte). La regia e la selezione musicale sono curate da Alex Messina. Collabora al programma Luca Torrisi.