WWF: “RIO+20”, L’AMAZZONIA NON è MAI STATA COSì VICINA!

Anche quest’anno Auchan conferma il proprio sostegno alle Oasi WWF lanciando la terza “special edition” delle shopper milleusi Auchan-WWF con i disegni di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia. Dopo il riccio e la pittima, l’orso marsicano ed il ghiro, arrivano negli ipermercati Auchan due animali che faranno breccia nel cuore dei consumatori per due oggetti da collezionare. Si tratta del tucano e del giaguaro: due specie minacciate da tutelare, tipiche del Brasile, in omaggio alla Conferenza Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro il prossimo 20 giugno.

“La bellezza del tucano e la maestosità del giaguaro sono per me il simbolo della biodiversità tropicale che scompare a un ritmo terribile – ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia – soprattutto nelle ultime foreste del Sudamerica ove più rapida è l’azione devastante di uno sviluppo senza controlli e senza limiti”.

“Il sostegno alle 13 Oasi WWF adottate dai nostri 51 ipermercati, già dal 2010, – ha dichiarato Christian Iperti, Direttore Generale di Auchan Spa – è per noi un impegno continuo e costante. Anche quest’anno quindi proponiamo ai nostri clienti due borse riutilizzabili davvero imperdibili e tutte da collezionare. Saranno quindi un mezzo, pratico e originale, di sensibilizzazione ad uno stile di vita sostenibile e ad una corretta fruizione della natura”.

A 20 anni dalla prima “Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo”, e in occasione della conferenza “Rio+20”, questo nuovo capitolo servirà soprattutto ad ampliare e consolidare la “green-community”dei clienti Auchan. La conferenza “Rio+20” costituisce un’occasione cruciale per rinnovare l’impegno per lo sviluppo sostenibile a livello globale, con particolare riguardo ai temi dell’economia verde.

In vendita dal 9 luglio al 31 dicembre 2012 al prezzo di 2,5 Euro, queste borse permetteranno ai consumatori di sostenere anche quest’anno l’attività del WWF con specifico riferimento ai tesori naturali come le 13 Oasi dei contesti territoriali di pertinenza dei punti vendita. Il ricavato della vendita delle borse verrà destinato alle attività di conservazione delle Oasi e alla realizzazione di materiale didattico e informativo per le attività di educazione ambientale che si svolgono al loro interno.

Da più di tre anni Auchan è al fianco del WWF per affermare in modo forte e chiaro il suo “no” al sacchetto di plastica anticipando l’applicazione di una normativa che faticava ad entrare in vigore. E a tal proposito nei suoi 51 ipermercati in tutta Italia aveva messo in vendita una serie di eco-alternative. Riscuotendo una risposta positiva da parte dei clienti, confermata anche quando Auchan, nel 2010, ha introdotto le borse milleusi in edizione limitata firmate da Fulco Pratesi il cui ricavato contribuiva all’adozione di 13 Oasi WWF – in prossimità dei punti vendita Auchan – tesori naturali del territorio. L’operazione naturalmente è stata un successo senza precedenti e le borse nei due modelli sono andate letteralmente a ruba.