Con un grande spettacolo itinerante di tre delle migliori marching band d’Italia apre l’evento più atteso dell’estate musicale senese all’insegna del grande jazz: la 42esima edizione dei Seminari Estivi, organizzati dalla Fondazione Siena Jazz con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor. Il ricco calendario di eventi in programma dal 24 luglio al 7 agosto che prevede concerti gratuiti e jam session con i più grandi musicisti del panorama jazz internazionale.
Ad aprire le due settimane dei Seminari, martedì 24 luglio alle 17.45, saranno le marching band Abbey Road Dixie Band, Fantomatik Orchestra e P-funking Band che si esibiranno in contemporanea con concerti itineranti per le strade del centro con partenza da tre punti diversi della città. L’evento “A spasso per la Francigena” è realizzato dalla Provincia di Siena in collaborazione con Siena Jazz. La Fantomatik Orchestra partirà da Porta Camollia e porterà nel centro storico l’energia del funky, soul e rhythm’n’blues mescolate alle influenze etno, pop e dance. L’ Abbey Road Dixie Band, invece, partirà da Porta Romana suonando brani ragtime, canzoni in stile swing e jump degli anni Trenta, romantiche ballate pop, ninne nanne, variazioni blues e soprattutto le canzoni dei Beatles con arrangiamenti particolari. La P- Funking Band infine partirà da San Domenico e proporrà al pubblico una miscela esplosiva di funk, jazz, rhythm’n’blues e soul rivisitata in chiave marching, con arrangiamenti inusuali e coreografie a cui partecipa tutta la band. L’arrivo di tutte e tre le band in Piazza Duomo è previsto per le 19.30 e sarà festeggiato con un grande concerto nel quale si esibiranno in successione. I seminari riprenderanno poi con la formula didattica dei corsi riservati a giovani musicisti più esperti, praticamente tutti neo-professionisti e tenuti da docenti di grande livello internazionale per metà italiani e per metà americani o europei sul modello dell’InJam, il famoso master biennale in Tecniche dell’Improvvisazione targato Siena Jazz.
Sono 120 gli allievi che hanno superato le selezioni di questa edizione dei Seminari e che frequenteranno i corsi di Musica d’insieme e Tecnica dell’improvvisazione e le lezioni teoriche di Storia del Jazz e Analisi delle forme. Studenti di diversa nazionalità che saranno seguiti da alcuni tra i migliori musicisti e docenti del panorama jazzistico internazionale, un concentrato di docenti e musicisti unico nel panorama dei corsi estivi in tutta Europa. Per i corsi di tromba e musica d’insieme Avishai Cohen, Jeremy Pelt, Steven Bernstein e Marco Tamburini; per i corsi di sax alto e musica d’insieme Mauro Negri, Miguel Zenon, Achille Succi e Greg Osby; per quelli di sax tenore e musica d’insieme Maurizio Gianmarco, Joel Frahm, Pietro Tonolo, Michael Blake; per i corsi di pianoforte e musica d’insieme Franco D’Andrea, John Taylor, Stefano Battaglia e Jason Lindner; per quelli di chitarra e musica d’insieme Roberto Cecchetto, Lionel Loueke, Steve Cardenas e Pietro Condorelli; per quelli di contrabbasso e musica d’insieme Paolino dalla Porta, Omer Avital, Furio di Castri e Anders Jormin; per i corsi di batteria e musica d’insieme Eric Harland, Ferenc Nemeth, Massimo Manzi e Roberto Gatto. I corsi specifici di musica d’insieme avranno quattro docenti dedicati: Reuben Rogers, Ettore Fioravanti, Pietro Leveratto e Claudio Fasoli. Il corso di Analisi delle forme è tenuto da Stefano Zenni, quello di Armonia da Tomaso Lama e quello di Storia del Jazz da Francesco Martinelli, direttore del Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo” – sezione ricerca della Fondazione Siena Jazz.
La formula dei Seminari prevede inoltre le esibizioni dal vivo delle formazioni composte dai docenti e dagli allievi nei due cartelloni che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello di questo appuntamento: la rassegna Enoteca Jazz Club e le Jam Session in Contrada. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Patrizia Gugliotta