La salute delle foreste tropicali protette e la loro ricca fauna selvatica, dalle rane esotiche ai pesci d’acqua dolce, dalle tigri agli elefanti di foresta, è sull’orlo del collasso. E’ l’allarme – riporta l’Indipendent – lanciato dai ricercatori.
I paradisi della fauna selvatica creati per proteggere le specie della foresta tropicale hanno sofferto a seguito dell’enorme deforestazione e la distruzione dell’habitat presente intorno a loro, secondo le conclusioni di un ampio studio internazionale.
La ricca biodiversità delle foreste pluviali tropicali ha visto un declino significativo negli ultimi 20 o 30 anni e le riserve di fauna selvatica progettate per proteggerle non è stata immune alla decimazione, hanno riscontrato gli scienziati.
Lo studio, il più ampio nel suo genere, ha avuto cinque anni per analizzare i dati ecologici di 36 diversi Paesi tropicali con riserve protette. Ha trovato che circa la metà delle riserve sono in sofferenza in modo significativo a causa di ciò che sta accadendo sul loro perimetri.
"Queste riserve sono come arche per la biodiversità, ma alcune delle arche sono a rischio affondamento, anche se rappresentano la migliore speranza di sostenere le foreste tropicali e la loro straordinaria biodiversità", ha dichiarato il professor Bill Laurance della James Cook University di Cairns, in Australia.