L’estemporanea d’arti visive che avrà luogo a Piraino sabato 25 e domenica 26 agosto, rappresenta la sintesi del binomio territorio – cultura, che è stato il fulcro delle manifestazioni estive dell’Amministrazione Comunale di Piraino.
Un viaggio dell’arte attraverso lo spazio e il tempo, alla riscoperta del territorio e alla ricerca della memoria di un popolo, quello pirainese, che mette in vetrina le proprie bellezze e le proprie tradizioni, prefiggendosi l’obiettivo di valorizzarle e di renderle patrimonio comune, da tramandare alle future generazioni.
La percezione dell’Artista si materializzerà in segni pittorici, diverrà forma scultorea, sarà immortalata da uno scatto fotografico, diventerà libera espressione artistica attraverso una performance o un’installazione.
Visiva P, vuole essere uno strumento, attraverso cui l’Arte affianca la popolazione nel processo di riappropriazione del bene più prezioso, il patrimonio culturale.
Visiva perché è in essa che si ritrovano le arti, P come Piraino, perché è il punto di partenza o meglio di ripartenza del territorio. È il punto di vista, ovvero la prospettiva, da cui viene osservata l’Arte dall’Artista o semplicemente vista dall’osservatore. Ogni uomo si è chiesto, almeno una volta nella vita, cosa vedrebbe un altro uomo se fosse nel suo punto di osservazione. L’Artista osserva, fa propria l’immagine, la rielabora attraverso le sensazioni, gli trasmette i propri sapori e profumi, e la offre come Opera all’umanità.
L’Artista osserva, non vede, ascolta, non sente, le sue sensazioni non sono effimere, ed anche quando lo sono, l’Arte gli dona i mezzi per fissarle nel tempo.
Le pre-iscrizioni alla manifestazione scadranno il 20 agosto 2012, per ogni ulteriore informazione contattare i seguenti numeri telefonici: 380/54.87.571 – 380/29.36.400 o inviare una e-mail all’indirizzo: visivap@gmail.com. Visitate l’evento: https://www.facebook.com/events/254653114652308/.
Piraino vi aspetta, l’incontro con l’Arte si terrà il 25 e il 26 agosto, Visiva P è un’opportunità di trovare qualcosa, di ritrovare qualcuno, di scoprire un patrimonio, di riscoprire se stessi.