Al Coffee O’Clock una mattinata dedicata all’Uganda

Il giorno 7 settembre al Coffee O’Clock di Arezzo Rashida Nakabuga, rappresentante di NUCAFE, l’associazione di agricoltori di caffè dell’Uganda, sarà testimone del progetto Omukwano e sarà disponibile per rispondere a domande e curiosità sul caffè Omukwano, distribuendo inoltre per chi acquisterà un pacchetto di caffè Omukwano da 250 g, l’esclusiva t-shirt Omukwano in regalo. L’evento avrà luogo al Coffee O’Clock, in Corso Italia 184, dalle ore 10,30 alle ore 12,30. L’ingresso è libero.

Il progetto Omukwano

Omukwano in lingua Luganda significa “amicizia” ed è il nome dato alla collaborazione tra Caffè River e NUCAFE, l’associazione dei coltivatori di caffè dell’Uganda.
Caffè River e NUCAFE si sono accordati per (a) sostenere l’emancipazione degli agricoltori con prezzi più alti, supporto finanziario, garanzie e flessibilità; (b) cercare di ottenere un caffè di qualità molto più elevata rispetto agli standard consueti. Le condizioni di povertà dei coltivatori e la scarsa qualità del caffè sono infatti fenomeni correlati: se il coltivatore riceve poco denaro per i propri sforzi, non si impegnerà per produrre un caffè migliore. Con Omukwano è stato possibile lavorare con successo su entrambi i problemi.
Il caffè Omukwano
L’Uganda, paese dell’Africa orientale collocato a cavallo della linea equatoriale e caratterizzato dalla presenza del Lago Vittoria, produce sia caffè Arabica che Robusta.
Ambedue le varietà hanno grande interesse storico: il caffè Arabica è rimasto praticamente ancora quello delle origini etiopi, mentre il caffè Robusta venne scoperto proprio qui per la prima volta.
I caffè dell’Uganda possono toccare altissimi livelli qualitativi. I Robusta riescono a strutturare in modo eccellente un ottimo espresso, mentre gli Arabica offrono un mirabile bilanciamento tra notevole corposità e moderata acidità, con una aromaticità che è spesso caratterizzata da morbidi sentori di frutta secca.

Info:
www.nucafe.org – www.omukwano.com