Domani la città di Milano ricorda il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emmanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo nel 30° anniversario della loro tragica scomparsa.
Alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in Suffragio presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, in piazza Santa Maria delle Grazie 2.
Seguirà alle ore 11.30 la deposizione delle Corone presso il Monumento al Carabiniere in piazza Diaz.
A Palazzo Marino, durante tutta la giornata, sono previsti due momenti di approfondimento e riflessione aperti al pubblico.
Dalle ore 9.30 alle ore 23 (presentazione alle ore 12.00), il cortile di Palazzo Marino ospiterà la mostra a ingresso libero “Comunicazione e memoria. Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino”, realizzata dagli studenti del laboratorio sperimentale della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano e di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano). La mostra itinerante è frutto di un percorso didattico focalizzato sull’analisi dei fenomeni socioculturali e politici che influenzano i processi della memoria storica. In esposizione una serie di manifesti celebrativi che favoriscono un processo di ricostruzione del valore storico, sociale ed istituzionale delle quattro vittime della mafia.
Alle ore 21, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà la proiezione del docufilm “Generale. Rivivendo Carlo Alberto dalla Chiesa“, regia e sceneggiatura di Lorenzo Rossi Espagnet. La proiezione sarà preceduta da un convegno.