Sinalunga in marcia per Capire i conflitti, praticare la pace

“Capire i conflitti, praticare la pace”. Con questo obiettivo Sinalunga si mette in cammino sabato 13 ottobre, quando si terrà la prima edizione della Marcia della Pace di inizio anno scolastico, organizzata dall’amministrazione comunale – assessorato alla Pace e alla Memoria – e dall’Istituto Comprensivo John Lennon. Sono già oltre 20 le adesioni pervenute da istituzioni e associazioni, tra le quali Libera e Tavola per La Pace.
“Tema dell’iniziativa sono la pace e il superamento dei conflitti – dice Manlio Beligni, assessore alla Pace e alla Memoria del Comune di Sinalunga – argomenti su cui i giovani hanno da sempre una grande sensibilità e che saranno affrontati in più progetti nel corso dell’anno scolastico”. “In una società in cui predominano individualismo e conflittualità e dove dovranno essere proprio i giovani i soggetti attivi del cambiamento – prosegue Beligni – è necessario che le nuove generazioni abbiano ben saldi principi fondamentali come coesistenza e integrazione e che proprio questi temi tornino a essere centrali per la politica e per le amministrazioni locali”. “Con questo spirito – conclude l’assessore – ci siamo fatti promotori di questa prima iniziativa, a cui hanno aderito con entusiasmo molte istituzioni e associazioni del nostro territorio e non solo a cui invito tutta la cittadinanza a partecipare”.
La prima edizione della Marcia della Pace partirà alle ore 9 da piazza Garibaldi di Sinalunga con l’accompagnamento musicale “Che rumore fa la pace…” a cura di Masquerada Street Band di Foiano della Chiana e raggiungerà dopo circa 1,7 chilometri il Palazzetto dello Sport di Pieve di Sinalunga. Qui, dopo il saluto da parte del sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli, si terranno gli interventi di Padre Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano, e di Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace. Saranno poi proprio due studenti della Cittadella della Pace che daranno la loro diretta testimonianza sulla vita a Rondine e sul superamento del conflitto.
A disposizione dei partecipanti ci sarà un servizio navetta gratuito, gentilmente offerto da Misericordia Sinalunga, Auser Bettole e Auser Sinalunga. Per informazioni tel. 329 6503844.
Alla Marcia della Pace hanno aderito Amministrazione Provinciale di Siena, ANPI, ANPI Sinalunga, Progetto “Per non Dimenticare”, Città della Memoria (Nova Milanese, Bolzano, Borgo San Dalmazzo, Costermano, Cucciago, Merano, Pescantina, Sinalunga), ARCI Provinciale Siena, associazione culturale La Frontiera di Bettole, associazione culturale Astrolabio di Sinalunga, Auser Bettole, Auser Sinalunga, CGIL Sinalunga, CIA, CIA Siena, circolo Legambiente La Foenna di Sinalunga, comitato soci Coop Sinalunga, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Generazione Democratica Sinalunga, La Tenda di Elia di Sinalunga, Libera Contro le Mafie di Siena, Misericordia Sinalunga, Parrocchia di San Martino di Sinalunga, Partito Democratico, Unione Comunale Sinalunga, Peacelink.it, Polisportiva Asinalonga, Pro Loco Bettole, Pro Loco Sinalunga, Rondine Cittadella della Pace, Tavola della Pace e Ufficio Catechistico Diocesano di Montepulciano.