E’ uscito il calendario Caffè River 2013 dedicato alla Bosnia Erzegovina. Il fotografo Giovanni Santi, in compagnia di Silvana Grispino di Oxfam Italia, ha visitato questa magica terra, estrapolandone con i suoi scatti i segreti e le visioni più nascoste.
Un viaggio nel tempo tra natura, tradizione e modernità che Silvana Grispino ci descrive così: "È potente, come i suoi corsi d’acqua; intensa, come i suoi colori; silenziosa, come i suoi altipiani; accogliente, come i suoi abitanti; solida, come le sue tradizioni. Qui la natura disegna paesaggi incredibili, uno per tutti quel canyon solcato dal corso del fiume Tara, il secondo canyon più profondo al mondo. Qui i piccoli villaggi come le grandi città raccontano di una terra multireligiosa e multiculturale, testimoni nei secoli dell’incontro fra Oriente e Occidente. Qui la dolcezza del miele, l’intensità del latte, il profumo dei fiori e la fragranza del pane si mescolano al canto dai minareti, al sibilo del vento, allo schioccare dei sorrisi e alla malinconia di una lacrima. […]
Qui c’è la memoria dell’uomo, c’è il richiamo della Madre, c’è una forza divina che attrae, c’è un incantesimo che conquista, per sempre, il cuore di chi vi si avvicina.
Terra del fiume che scorre. Terra del duca.
Benvenuti qui, in Bosnia Erzegovina."