Prende il via anche a Messina la 6ª edizione del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, la prima e unica campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico.
Gli psicologi MIP di Messina tornano, anche quest’anno per promuovere il benessere psicologico, perché “non c’è salute senza salute mentale”.
In un mondo in crisi, le persone, marginalizzate ed escluse dalle opportunità di benessere e di qualità della vita, sono sempre più numerose, con un aumento vertiginoso dei numeri del disagio psichico. Di fronte a questi nuovi problemi, la psicologia sta studiando strategie non tradizionali per promuovere il benessere. Gli psicologi del MIP sono stati tra i primi, in Italia, a muoversi in questa direzione, fornendo a tutti i cittadini italiani, già dal 2008, la possibilità di avere accesso alla prevenzione psicologica.
Le cifre del disagio in Italia:
10 milioni gli italiani, nella fascia d’età 18-65 anni, soffrono di disturbi di natura psicologica
5 milioni quelli affetti da depressione:
– il 15% di tutte le donne
– l’8% di tutti i maschi
– tra l’8-10% degli adolescenti di età compresa tra 14 e 24 anni
– il 50% dei pazienti affetti da cancro, ictus, diabete e malattie cardiovascolari
20 milioni quelli che, nel 2025, se non si correrà ai ripari, saranno obesi
75%, la percentuale di pazienti che si rivolgono al medico di base per disturbi fisici che, in realtà, sono somatizzazioni ed espressione di una condizione di sofferenza psicologica e nel mondo.
Nel 2020 la depressione nel mondo rappresenterà la seconda causa di morte e disabilità
Nel 2030 la depressione sarà la prima causa di morte e disabilità
COME PUÒ AIUTARTI LO PSICOLOGO?
Lo psicologo è lo specialista che può aiutare le persone a comprendere il significato di ciò che accade loro, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse.
Nel corso della vita, molti eventi possono compromettere il nostro benessere e la nostra serenità senza che ne siamo consapevoli. Consultare uno psicologo, in queste fasi della nostra vita, significa darsi la possibilità di considerare un momento difficile da un altro punto di vista, scoprendo che anche dal proprio disagio possono emergere nuove potenzialità e insospettati orizzonti. Ma soprattutto vuol dire imparare nuove competenze e nuove strategie.
Lo psicologo è il solo professionista in grado di aiutare chi si trova in stato di disagio cronico o momentaneo a scoprire “come” ripartire e riorganizzare la propria vita in maniera più adeguata ai propri bisogni.
Lo psicologo aiuta le persone ad affrontare gli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle proprie potenzialità, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse.
E’ utile andare dallo psicologo anche per conoscere meglio se stessi, per scoprire le proprie capacità e imparare ad utilizzarle in maniera efficace.
Gli psicologi del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, dedicano ogni anno, un intero mese alla promozione della salute mentale.Numerosi psicologi mettono gratuitamente la propria esperienza e le proprie conoscenze a disposizione delle persone; offrono un colloquio gratuito e organizzano seminari, conferenze e incontri fornendo informazioni sulla prevenzione e sul benessere psicologico e sulla psicologia.
Potrai usufruire anche tu gratuitamente di un colloquio psicologico personale e prendere parte ad una o più iniziative informative MIP.