La prima spending review si fa a casa, e gli Italiani ne sanno qualcosa. Per capire come è cambiato nel nostro Paese il rapporto con il denaro, una indagine di Eurispes metterà a fuoco quali sono gli ingredienti che determinano i nostri acquisti, quanto ci facciamo influenzare dal marchio più o meno noto e quanto dal luogo in cui il prodotto è venduto, fisico o virtuale che sia. Cosa ci fa scegliere un servizio on line? Quanto contano il prezzo, il tasso di innovazione dei prodotti che acquistiamo, o la loro sostenibilità?
L’indagine è legata ad una ricerca del mensile Focus dedicata agli acquisti motivati non solo dal minor prezzo, ma dal rapporto del costo con la qualità intesa anche come innovazione tecnologica, impatto ambientale e servizi legati ai prodotti. Un semplice questionario, al quale si potrà rispondere tra il 19 aprile e il 19 maggio attraverso il sito www.focus.it/acquisti, conterrà un primo blocco di domande mirate ad esplorare il rapporto con i marchi, il low cost, gli acquisti on line, mentre un secondo blocco definirà un profilo socio-demografico associato alle risposte nel totale rispetto della privacy degli utenti.
I partecipanti al sondaggio parteciperanno anche a un concorso che assegnerà alcuni premi a 21 vincitori estratti tra i votanti. Obiettivo dell’iniziativa Eurispes-Focus: indagare quanto gli Italiani hanno cambiato il loro modo di pensare e di agire scegliendo “l’acquisto intelligente”.