UNIAMIAMO L’ITALIA IN VESPA E LIBERTÀ

Un viaggio da Milano a Palermo per dire no alla criminalità organizzata. è stata presentata oggi a Palazzo Marino l’iniziativa ‘UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà contro le mafie’, che partirà dai giardini Falcone-Borsellino di via Benedetto Marcello mercoledì 24 aprile per concludersi a Palermo una settimana dopo, il 1 maggio.

A coprire i 1.500 km del tragitto saranno quattro amici comaschi che, a vent’anni dalle stragi del ‘92-’93, toccheranno in Vespa alcuni luoghi simbolo della lotta alla mafia. Il viaggio coinvolge i più alti livelli istituzionali. Oltre al ritiro del Tricolore dalla Presidenza delle Repubblica, il progetto ha ottenuto formale patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, cui si è aggiunta un’estesa adesione di associazioni impegnate quotidianamente nei diversi ambiti e territori nel contrasto alle diverse forme di criminalità organizzata.

“Salutiamo con favore questa buonissima iniziativa. È importante e doveroso, anche con attività simboliche, ribadire l’impegno nella lotta alla mafia. L’idea di questo viaggio serve anche a ristabilire il rapporto dei cittadini con la buona politica”, ha dichiarato Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale.

“L’iniziativa assume un significato particolare nel ventennale dell’attentato di via Palestro. Toccando mete come Firenze e Roma, questo viaggio ci riporta alla memoria la strategia mafiosa di quegli anni. Ci ricorda anche l’esigenza di conoscere tutta la verità rispetto alla cosiddetta trattativa stato-mafia”, ha spiegato David Gentili, presidente della Commissione consiliare Antimafia.

Il progetto UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà è realizzato congiuntamente con il Coordinamento Comasco per la Pace e Libera Lombardia. Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili sul sito www.mi-pa.it.

Alla partenza del viaggio, il 24 aprile alle 10.30, ai Giardini Falcone e Borsellino di via Benedetto Marcello, sono previsti gli interventi e la partecipazione di Nando dalla Chiesa, Presidente onorario di Libera e Presidente del Comitato Antimafia di Milano, David Gentili, Alberto Zappa di UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà, Giuseppe Teri di Libera Formazione e Coordinamento delle Scuole, Rosa Tallarita del Coordinamento dei familiari delle vittime della Lombardia. E ancora: Davide Salluzzo per Libera Lombardia, Pietro de Luca preside del Marignoni Polo per il Coordinamento delle scuole, Carovana Internazionale Antimafia Lombardia, oltre a rappresentanti dei Consigli di Zona 1 e Zona 3. È prevista la partecipazione attiva di ragazzi di Stampo Antimafioso, rappresentanze del Liceo Volta, del Virgilio, del Molinari, del Marignoni Polo da cui i 4 vespisti riceveranno ‘Di-Segni Di-Sogni’ di libertà da portare a Palermo a ragazzi come loro, che credono e camminano nel segno della speranza.