BIAGI. PISAPIA: UN GIARDINO PER UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DELLA VITA CULTURALE DEL PAESE

“Oggi abbiamo dedicato a un grande uomo – cittadino benemerito – a un maestro di vita e di giornalismo, un luogo a lui caro e intorno al quale si è ispirata la sua vita da milanese, il suo piccolo mondo di via Vigoni, così come chiesto anche dalla sua famiglia. Enzo Biagi era nato a Pianaccio, in Emilia, e a Milano si era trasferito, ma per tutti noi era ed è un milanese. Un milanese di Porta Vigentina che è diventato una persona di famiglia anche per chi non l’ha conosciuto direttamente. Biagi era una voce inconfondibile, aveva uno stile di scrittura incomparabile per la sua capacità di raccontare cose difficili in modo semplice. Soprattutto Enzo Biagi, aveva una assoluta indipendenza di giudizio”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia durante la cerimonia di intitolazione del Giardino Enzo Biagi in via Vigoni 10.

“Questo giardino è un omaggio a uno dei grandi protagonisti della vita culturale del Paese – ha proseguito il Sindaco Pisapia – ma vuole essere anche un contributo a riaffermare i princìpi in cui Biagi credeva e che ha onorato con semplicità e senza cedimenti per tutta la vita. Questo piccolo gesto è un invito a tutti i cittadini e ai giovani in particolare a coltivare e dimostrare sempre quella stessa coerenza morale, quello stesso coraggio per difendere la propria libertà di espressione”.