Attaccàti al Tram: tre ragazzi tenteranno di aggiudicarsi un nuovo Guinness World Record

Si svolgerà dalle ore 4.40 di sabato 12 ottobre all’1 di notte di domenica 13 l’impresa di tre ragazzi, Claudio Nelli, Christian Busato e Federico Beltrami, per aggiudicarsi un nuovo Guinness World Record: in un’intera giornata, dall’inizio al termine del servizio, percorreranno da capolinea a capolinea tutte le 17 linee tranviarie urbane di Atm, per un totale di 150,2 chilometri. Nome scelto per l’iniziativa, in collaborazione con Urbanfile.org, è “Attaccàti al Tram”.

L’idea è nata da imprese simili compiute in altre città del mondo (come New York, Parigi, Mosca, Madrid, Città del Messico) ma sulle reti delle metropolitane: ad oggi il record lo detiene Kevin Foster, per aver percorso l’intera metropolitana di New York in 26 ore, 21 minuti e 8 secondi. Per la prima volta sarà dunque il tram, uno dei simboli storici di Milano, il protagonista dell’impresa.

Poche ma precise regole quelle dettate da The Guinness World Record™: i concorrenti si impegnano a percorrere tutte le linee urbane interamente, da capolinea a capolinea, anche dividendole in 2 tratti, per ridurre il tempo di viaggio. I concorrenti non hanno l’obbligo di scendere ad alcuna fermata, ma ne hanno facoltà se è funzionale al percorso (in questo caso la linea deve essere poi ripresa dalla fermata alla quale sono scesi). I trasferimenti tra le diverse linee devono essere effettuati solamente a piedi o attraverso altri mezzi pubblici, come autobus, metropolitane, BikeMi. Non sono, invece, permessi moto, auto private, taxi, bici private, skateboard e pattini.

“‘Attaccàti al tram’ ci ha trovato subito entusiasti, perché contribuisce a mettere sempre più in luce, in un modo nuovo e originale, un tema davvero importante per Milano: la mobilità sostenibile. È per questo che abbiamo voluto supportare questa impresa e che chiediamo anche ai milanesi di dare una mano a questi tre ragazzi, magari passando a portar loro una bottiglietta d’acqua o anche solo un saluto su uno dei tram che percorreranno”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, che domani parteciperà a una delle tappe in programma.

Anche il presidente di Atm, Bruno Rota, ha voluto fare gli auguri ai ragazzi: “Abbiamo aderito con piacere alla richiesta di aiutare questi ragazzi nel definire il percorso per questo curioso record, che ha il merito di dare importanza al mezzo pubblico più antico di Milano, il tram, e che mostrerà a tutto il mondo quanto Atm è importante per la propria città. Voglio mandare a Christian e ai suoi compagni di viaggio un grande in bocca al lupo per questa impresa eccezionale”.