ANTHONY JOSEPH & THE SPASM BAND per Aperitivo in Concerto

Domenica 24 novembre, alle ore 11.00, presso il Teatro Manzoni (via Manzoni, 42 – Milano), “Aperitivo in Concerto” presenta uno straordinario, trascinante ed entusiasmante spettacolo di rimi, colori e movimento: lo straordinario musicista e show-man caraibico Anthony Joseph, con la voodoo punk band The Spasm Band. Come scrive il critico Marco Boscolo: C’è un mondo dietro alle parole di Anthony Joseph caldo d’Africa, colorato di Caraibi, annaffiato di impegno civile e politico, corroborato dallo studio, dalla performance, dal girovagare alla ricerca di una ricostruzione del grande mito black, quello del più imponente esodo che l’umanità abbia mai conosciuto nella storia. Una migrazione costante, quella del popolo d’Africa, che ha portato il proprio carico di tradizioni, musiche, profumi, colori e in ogni riva che ha toccato ha saputo lasciare un segno e prendere in prestito qualcosa. Meticciato dell’anima e dell’animo prima ancora che culturale ed etnico. Un riferimento obbligato è sicuramente lo scomparso Gill Scott-Heron, probabilmente il più famoso artista dello spoken word. (…) Per il resto, i riferimenti sono per il funk anni Settanta, per George Clinton, per i Parliament. Il tutto contaminato con il jazz di Bennie Maupin e Ornette Coleman, Miles Davis e Herbie Hancock, e con il calypso, la soca e i ritmi in levare dei Caraibi. Se Joseph ci mette il soul, non tanto nella vocalità, ma nel prendere a cuore le sue storie di “political funk”, i suoi compagni di viaggio, di cui val la pena di ricordare almeno la chitarra nerissima di Christian Arcucci, (…) aprono il ventaglio al free/noise, al soul pop venato di funk, a territori caraibici in senso più stretto, ma anche venando lo spoken di Joseph di rock.

ANTHONY JOSEPH
Anthony Joseph è uno dei principali scrittori caraibici della sua generazione. Poeta, scrittore, accademico e musicista, è nato a Trinidad, vive nel Regno Unito dal 1989. È autore di tre raccolte di poesie, un album di spoken word e un romanzo di culto afro-futurista (“The African Origins of UFOs”) edito da Salt Publishing nel 2006. Nel 2004 è stato selezionato dall’Arts Council come uno dei 50 scrittori neri e asiatici che hanno dato il maggior contributo alla letteratura contemporanea britannica.
Il suo talento si esprime al meglio soprattutto nella musica. Anthony Joseph sonorizza i suoi testi affidandone la parte musicale al gruppo The Spasm Band, una formazione che suona una sorta di “jazz selvaggio”. Anthony Joseph inventa, quindi, un’esplosiva formula musicale, opera di un genio che scrive poesia come se fosse musica e musica come fosse poesia: voodoo caraibico, funk purissimo e agilità improvvisativa jazz. Un nuovo punto di riferimento della diaspora africana. Una musica per spasmi da posseduti.
Tre album meravigliosi con la Spasm Band (“Leggo de Lion”, 2007, “Bird Head Son”, 2009, e “Rubber Orchestras” 2011) che gli son valsi attenzione e fama internazionale, anche grazie a performance live letteralmente mozzafiato. Un immaginario musicale e culturale sospeso tra Sun Ra e i Last Poets, che nell’ultimo, eccellente, “Rubber Orchestras”, allarga il proprio orizzonte verso icone afro come Fela Kuti e Mulatu Astatke. L’album, uscito a settembre del 2011, si avvale della produzione di Malcolm Catto degli Heliocentrics e vede tra i suoi guest figure storiche della scena musicale UK come Jerry Dammers degli Specials.
Un insieme sinuoso e vivace di composizioni che spaziano tra Afro-rock, Ethio-jazz, Afrobeat e Free-funk, segnato dal flusso magnetico della sua voce unica.
“È pura letteratura, nel senso che Anthony Joseph è prima di tutto uno scrittore, trasportata con espressiva violenza in musica. Una miscela rovente funk e jazz al servizio di un progetto che ricorda i reading di poesia in jazz.” (Gino Castaldo – la Repubblica, 11/12/2011)

Prevendita
alla cassa del Teatro – 02 7636901
Numero Verde 800-914350
circuito Ticketone + Call Center 892.101
link www.aperitivoinconcerto.com