“Fai la spesa per chi è povero!”. È questo l’invito rivolto ai milanesi per domani, sabato 30 novembre, in occasione della diciassettesima giornata nazionale delle “Colletta Alimentare” dalla Fondazione Banco Alimentare Lombardia “Danilo Fossati” e dal Comune di Milano. L’iniziativa, nata per donare derrate alimentari ad associazioni che ogni giorno preparano i pasti per i bisognosi, torna a Milano e in tutta Italia per tutta la giornata di domani, coinvolgendo decine di punti vendita della grande distribuzione e centinaia di volontari.
“Un mese fa – ricorda l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – i milanesi ci hanno aiutato a raccogliere oltre 15.000 tra giacconi invernali, cappotti e coperte. Facciamo dunque di nuovo appello alla generosità di tutti i milanesi chiedendo di partecipare all’acquisto di prodotti alimentari che saranno utilizzati dalle mense dei poveri dove distribuiti ogni giorno più di 5.500 mila pasti. Sono certo che la Milano solidale continuerà a non farà mancare il suo aiuto”.
Il Comune nell’ambito dei finanziamenti del Piano dei Senzatetto approvato lo scorso ottobre contribuirà mettendo a disposizione dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia 40.000 euro, come contributo per la distribuzione delle derrate alimentari.
L’attività di assistenza e di accoglienza ai senzatetto continua anche nel fine settimana con la presenza in strada di unità mobili diurne e notturne e con l’inserimento delle persone nelle strutture di Comune e altri enti convenzionati. Anche in questa occasione l’Amministrazione comunale rinnova l’invito ai milanesi a segnalare i casi di persone che dormono per strada e possono trovarsi in difficoltà telefonando dalle 8.30 alle 23 ai numeri del Centro Aiuto Stazione Centrale: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649.