NON SPIN-OFF, MA START-UP, INCONTRO TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRESA

Come valorizzare l’esperienza scolastica e i percorsi formativi dei giovani in vista del lavoro? Come creare un rapporto efficace tra mondo della scuola e imprese, valorizzando le buone prassi e nuove metodologie in un dialogo con le istituzioni? Questi i temi al centro dell’incontro “Non spin-off, ma start-up: i giovani, il futuro, la scuola e l’impresa”, organizzato dall’associazione A.L.I.S.E.I. all’Istituto ‘Cavalieri’ di Milano.

“Il tema della formazione e della preparazione al mondo del lavoro in una società complessa e globalizzata come questa, deve essere centrale nei percorsi di formazione scolastica: è importante che i ragazzi abbiano fin da subito le conoscenze e gli strumenti per poter affrontare al meglio le sfide del futuro“ ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.
La realizzazione di impresa simulata, nell’ottica di una preparazione universitaria che sia sempre più vicino al mondo del lavoro, è stata al centro del lavoro svolto dagli studenti che hanno discusso insieme ai relatori di nuove competenze e della necessità di rapporto tra la scuola, fin dai primi gradi, l’Università e mondo del lavoro.

Tra i vari temi toccati oggi anche l’utilizzo del tablet e delle nuove tecnologie alla luce delle difficoltà degli studenti con DSA, ai quali il mondo della formazione e poi del lavoro deve garantire pari opportunità e l’alternanza scuola – lavoro, dalla Riforma Moratti al riordino dei cicli del 2010, con particolare riferimento al tema dell’incentivazione dei rapporti scuola-lavoro prevista nell’attuale Decreto Carrozza.

Insieme all’assessore Cappelli, hanno partecipato all’incontro Federico Frattini e Luisa Rossi Costa del Politecnico di Milano, Marco Iannacone, esperto informatico, Barbara Nebuloni, docente di scuola secondaria superiore e Mariella Enoc di Fondazione Cariplo.