La via più glamour della città omaggia il grande design nel segno della solidarietà. E’ stata presentata oggi alla stampa, nella sala Alessi di Palazzo Marino, la IV edizione di Montenapoleone Design Experience, un omaggio alle icone del mondo del design e all’automotive presentate in una suggestiva installazione a favore di Oxfam per sostenere il microcredito e le persone in difficoltà.
“Un appuntamento che coniuga la ricerca tecnologica con il design e l’attenzione verso i più deboli nel luogo, via Montenapoleone, che meglio rappresenta il gusto italiano e milanese riconosciuto e apprezzato nel mondo”, spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: “Uno spazio nel cuore di Milano che, in occasione del Salone del Mobile, diventa il miglior biglietto da visita della città, poiché design e ricerca, in qualsiasi ambito siano sviluppati, producono sempre cultura, lavoro e attenzione verso gli altri contribuendo a dare nuova linfa al Made in Italy”.
“Quest’anno la collaborazione con Oxfam Italia rende l’iniziativa un’occasione di incontro legata a fini nobili di respiro internazionale – afferma Guglielmo Miani, Presidente dell’Associazione di via Monte Napoleone –. La mostra è altresì concepita per consentire a tutti di immergersi nel design in una via simbolo di Milano in occasione del Salone del Mobile, che da più di 50 anni contribuisce a rendere la nostra città capitale di questo settore”.
Nella più esclusiva strada dello shopping internazionale, Maserati, azienda leader nel settore dell’eccellenza automobilistica e dell’italianità, presenta la nuova Ghibli, protagonista della mostra che, partendo da piazzetta Croce Rossa, si svilupperà per tutta via Montenapoleone, dando modo al pubblico di apprezzare al meglio la gamma della prestigiosa casa automobilistica.
Il progetto espositivo, ideato da People & Projects, giovane ma già affermata realtà di sistemi integrati per l’architettura, è interpretazione del connubio tra omologazione e advanced design: maestose sculture che spiccheranno importanti lungo la via riprese nei geometrismi dall’installazione aerea che rimandano al tridente della casa automobilistica. A garantire il coinvolgimento del pubblico sarà Radio Monte Carlo che “darà voce” a queste maestose figure con la selezione musicale che la denota per classe ed eleganza.
La collaborazione tra l’Associazione Monte Napoleone, Oxfam Italia e Maserati rende omaggio alla cultura e al design italiano che, in occasione del Salone del Mobile, si estende alla città e crea occasioni uniche di arricchimento culturale. Una piacevole opportunità per mostrare a tutti la vitalità di una città che si prepara ad Expo 2015.