Scoprire i segreti dei grandi chef, degustando menù d’autore ideati con i prodotti di stagione disponibili in otto mercati Comunali Coperti. Questi gli ingredienti di “Tutti a Tavola a Milano” l’iniziativa, in programma sabato 24 maggio dalle 11 alle 14, ideata dal Comune di Milano, realizzata con la collaborazione e l’esperienza di Identità Golose, permetterà a gourmand e semplici appassionati di imparare a cucinare con i migliori cuochi della città, con un occhio al risparmio e all’utilizzo di materie prime meno nobili esaltate dalla creatività degli chef.
“Questa nuova edizione di Tutti a Tavola a Milano – spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso – vede nuovamente coinvolti i grandi chef e i mercati coperti della città a dimostrazione che questi spazi, quando sono ben gestiti e valorizzati, sanno offrire grande qualità al giusto prezzo”. “Un appuntamento con il gusto e la corretta alimentazione – conclude l’assessore – che rinnova l’attenzione dell’Amministrazione nel ridare vigore e dignità ai mercati coperti, luoghi non solo deputati alla vendita ma veri e propri centri di aggregazione e di socializzazione dei quartieri in cui sorgono”.
Saranno otto tra i migliori cuochi presenti in città ad accogliere i milanesi in altrettanti Mercati Comunali Coperti: Massimiliano Masuelli della Trattoria Masuelli cucinerà al mercato Ferrara, piazza Ferrara 2 – Cristina Aromando, dell’Aromando Bistrot al mercato Fusina di piazzale Fusina 3 – Marco Tronconi, La Cucina dei Frigoriferi Milanesi al mercato Morsenchio di largo Guerrieri Gonzaga 1 – Andrea Provenzani del Il Liberty al mercato di Prealpi – Maurizio Di Prima, Nassa Osteria al mercato Rombon in via Rombon 34 – Riccardo Orfino, LadyBù sarà presente al mercato di piazza Wagner, mentre Viviana Varese di Alice sarà in quello di Zara, infine Giuseppe Zen di Mangiari di Strada si esibirà a Gratosoglio, via Lelio Basso, 8.
Gli chef oltre a proporre inediti menù realizzati con i prodotti di stagione presenti nei mercati saranno a disposizione del pubblico per dare preziosi consigli sulla spesa intelligente al mercato, portando il pubblico alla scoperta di ingredienti “in ombra” o parti comunemente “meno nobili” e come questi possono diventare assoluti protagonisti in cucina grazie alla creatività. La degustazione dei piatti proposti dagli chef sarà gratuita fino ad esaurimento.
Chi vuole avere un posto in prima fila a “Tutti a Tavola a Milano!” può prenotarsi telefonando al numero verde 800.825.144 o scrivendo a RSVP@magentabureau.it