Venerdì 27 Giugno, alle ore 18, presso i Chiostri di S. Maria all’Arcivescovado (Via I Settembre, 117 – Messina) si terrà l’Incontro-dibattito sulle opportunità offerte dal turismo religioso alle giovani generazioni in un quadro di forte richiesta di figure specializzate e capaci di mettersi autonomamente in circolo nel mercato turistico e ricettivo territoriale. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, dal Progetto Policoro diocesano, dalle associazioni “Kastalia” e “Messina Religiosa” in partenariato con l’Università degli Studi di Messina.
Dati Unioncamere dimostrano come l’occupazione tra aprile e giugno di quest’anno riparte proprio dall’industria principe del made in Italy quale il turismo e di conseguenza di forte ascesa un segmento importante denominato turismo religioso in particolare. Alte infatti le opportunità per i diversi profili professionali utilizzati dalle imprese del settore.
Il programma prevede il saluto iniziale del direttore diocesano per la pastorale sociale, Don Sergio Siracusano e gli interventi programmati del Prof. Dario Caroniti presidente del Centro Orientamento e Placement dell’Ateneo messinese, del dott. Roberto Mazzagatti presidente dell’associazione turistica culturale “Kastalia”, del dott. Anastasio Majolino dell’associazione “Messina Religiosa” e il contributo degli Animatori di Comunità del Progetto Policoro Angela Sturiale e Francesco Polizzotti.
È previsto anche l’intervento del Prof. Filippo Grasso, Direttore del Master in Strutture Alberghiere, Agenzie di Viaggio e Tour operator dell’Università degli Studi di Messina.
L’incontro è rivolto ai giovani under 35, studenti e laureati, operatori del settore turistico, imprenditori e associazioni di categoria.