Il negozio di arredi ed arte Omnia Sacra ha portato a termine, l’ambizioso e importante progetto di realizzare un Crociisso ligneo ispirato a quello custodito nella chiesa milazzese dedicata a San Papino. Quest’opera, realizzata da Fra Umile Da Pietralia tra il 1632 e il 1633, è considerata un gioiello di arte sacra e rappresenta a perfezione l’anatomia umana: infatti, il volto di Cristo esprime dolore e sofferenza se lo si osserva da destra e, al tempo stesso, calma e serenità se lo si osserva da sinistra. Proprio la straordinaria bellezza e particolarità di questo Crocifisso hanno reso la realizzazione di questa riproduzione particolarmente elaborata e complessa. Dopo aver ottenuto le dovute autorizzazioni e grazie al sostegno del parroco Fra Paolino Saia o.f.m., i maestri scultori della Valgardena per 4 messi hanno lavorato alla scultura del Cristo. É stato necessario lo studio Crocifisso ligneo di Fra Umile da Pietralia, per riprendere le antiche tecniche realizzative in modo certosino quali, ad esempio, i rilievi a stucco su legno, la pitturazione ad olio e l’utilizzo di tele gessate per sagomare i dettagli del Cristo.
Sono state di ausilio inoltre, sofisticate apparecchiature fotografiche, grazie alle quali è stato possibile cogliere le differenti espressioni che il volto del Cristo assume in base all’angolo di osservazione. Il Crocifisso è stato realizzato in legno di cirmolo, è alto 102 centimetri e l’Angelo posto alla sua sommità misura 27 centimetri. Con la realizzazione di questo progetto Omnia Sacra conferma la propria esperienza nel settore dell’arte sacra, riconosciuta anche da committenti internazionali. La scultura é stata acquistata da un collezionista privato tedesco.
L’opera sarà esposta al pubblico e potrà essere ammirata per tutto il mese di novembre da Omnia Sacra, in via San Filippo Bianchi n. 10 (Messina).