Omaggio ai King Crimson con Delta SQ e G. Simcock in esclusiva per Aperitivo in Concerto

Domenica 30 novembre, alle ore 11.00, presso il Teatro Manzoni (via Manzoni, 42 – Milano), per il quarto appuntamento della sua XXX Edizione, “Aperitivo in Concerto” propone in prima assoluta “The Crimson Project”, un progetto speciale dedicato alla musica di una delle icone del progressive rock, i King Crimson. Sul palcoscenico, eccezionalmente insieme, il Delta Saxophone Quartet, oggi uno dei più prestigiosi gruppi di sax, e il pianista Gwilym Simcock, uno dei nomi più in vista dell’attuale British Jazz, già collaboratore del batterista Bill Bruford, a lungo componente degli stessi King Crimson. Un evento che incrocia jazz, musica contemporanea e art rock.

Precedute da “Kind of Red”, composizione firmata da Simcock ispirandosi all’album Red, si ascolteranno originali riletture di brani che coprono tre decenni del composito percorso artistico dei King Crimson: “The Night Watch” e “The Great Deceiver” da Starless And Bible Black (1974), “Two Hands” da Beat (1982), “Coda: Marine 475” e “Dinosaur” da Thrak (1995).

Specializzato nell’esecuzione di pagine di musica contemporanea, il Delta Saxophone Quartet (Chris Caldwell, sax baritono, Graeme Blevins, soprano, Pete Whyman, contralto, Tim Holmes, tenore) non è nuovo a incursioni in territori affini al jazz e al rock più intelligente: nel 2007 ha registrato l’album Dedicated To You…But You Weren’t Listening, appassionante viaggio nel mondo sonoro dei Soft Machine, altro gruppo inglese che – al pari dei King Crimson – ha avuto un ruolo importante nel traghettare un’intera generazione di giovani ascoltatori dal rock verso il jazz e la musica più sperimentale.
The Crimson Project, che vede la partecipazione di Gwilym Simcock anche nelle vesti di compositore e arrangiatore e si inserisce nelle iniziative celebrative del 30° anniversario del Delta Saxophone Quartet, è una coproduzione di “Aperitivo In Concerto”, Arts Council England e Performing Society For New Music.