Molte le iniziative in corso in questi giorni a Milano organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Comune di Milano e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi organizzano un grande concerto straordinario ‘La musica delle donne – Voce alle compositrici dall’800 a oggi’, che sarà eseguito lunedì 24 novembre, alle ore 20.30, all’Auditorium di Milano, in largo Mahler. Sul palco i Solisti de laVERDI si esibiranno in un programma tutto al femminile, rendendo omaggio ad alcune tra le più celebri compositrici dal XIX secolo ai giorni nostri.
La data del 25 novembre è stata scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle tre sorelle Mirabal uccise il 25 novembre 1960 per il loro impegno contro il regime che guidava la Repubblica Domenicana. La giornata è stata istituita al fine di sensibilizzare governi, organizzazioni governative e non governative, società civile e mezzi di informazione sul fenomeno, diffuso allora come oggi, della violenza ai danni delle donne.
“Il Comune di Milano – ha dichiarato la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità Francesca Zajczyk – è in prima fila nella lotta alla violenza contro le donne, sia sul piano culturale sia su quello dell’azione: da una parte contrastando gli stereotipi di genere e i messaggi pubblicitari lesivi dell’immagine della donna; dall’altra parte promuovendo azioni di prevenzione. Quest’anno abbiamo organizzato questo concerto straordinario con laVERDI per rendere omaggio alla musica delle donne perché crediamo che la sensibilizzazione su queste tematiche delicate sia una battaglia culturale nella quale la collaborazione tra gli enti pubblici e quelli privati abbia un ruolo importante sul territorio”.
“Questo concerto – ha dichiarato il direttore generale de laVERDI Luigi Corbani – nato in collaborazione con la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità Francesca Zajczyk in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, ha un significato particolare per laVERDI, da sempre sensibile alla componente femminile della società. Non a caso, il suo direttore musicale è donna, così come molte donne occupano posizioni di vertice nella Fondazione. Per noi, da sempre, le ‘quote rosa’ sono un dato di fatto e un fiore all’occhiello che sfoggiamo con orgoglio”.
Il concerto si aprirà sulle note di due grandi nomi del Romanticismo tedesco, Mendelssohn e Schumann con brani delle rispettive mogli, Fanny (Trio in re minore op.11) e Clara (Tre romanze op.22). Si proseguirà con una delle più note e apprezzate compositrici italiane contemporanee, Silvia Colasanti, che conferma così la sua proficua e ammirata collaborazione con laVERDI e della quale saranno eseguiti ‘To muddy death. Ophelia’ per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte e ‘La rosa que no canto’ per quartetto d’archi. La chiusura, invece, sarà riservata a un brano di Ethel Smith (String Quintet in Mi maggiore) compositrice inglese ricordata anche per il suo profondo impegno sociale in favore del diritto al voto delle donne.
La sociologa Francesca Zajczyk e la musicologa Anna Maria Morazzoni dialogheranno sui temi della giornata nella conferenza introduttiva al concerto, sempre lunedì 24 (ore 18.30, ingresso libero), nel foyer della Balconata in Auditorium.
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/9,00.
Da oggi a domenica 23 novembre si svolge un’altra iniziativa importante dedicate a donne coraggiose, che lottano ogni giorno per affermare i propri diritti, contro ogni forma di violenza e discriminazione: al Teatro Litta da oggi c’è il festival cinematografico “Siamo Pari! La Parola alle Donne”, promosso da WeWorld Intervita. Il Festival – gratuito e aperto al pubblico – viene inaugurato stasera alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, tra cui la delegata alle Pari Opportunità Francesca Zajczyk, e molti ospiti d’eccezione del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport tra cui Maria Grazia Cucinotta, Luciano Cannito, Francesca Senette, Linor Abargil, Regina Baresi, Alice Betto, Barbara Stefanelli.
Tutto il programma su: www.siamopari.it.
Domani, sabato 22 novembre, si svolge l’iniziativa ‘24 ore per parlarti d’amore’ organizzata dall’associazione ‘Fermati Otello’ con il patrocinio del Comune di Milano: un camper contro la violenza sulle donne, alle ore 7 del mattino, partirà dalla Stazione Centrale per circolare, per le successive 24 ore, in vari luoghi della città per sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno grave, che richiede un impegno diffuso sul territorio per essere eliminato.
Il tragitto proseguirà con le tappe al mercato di via Fauchè, nella zona commerciale del Portello, al mercato di via Papiniano e di via Benedetto Marcello. In questi luoghi i volontari dell’associazione distribuiranno il materiale insieme al vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e ai consiglieri di zona che hanno aderito all’iniziativa. Successivamente “24 ore per parlarti d’amore” incontrerà gli studenti del liceo Virgilio insieme a Francesca Zajczyk, delegata alle Pari opportunità del Comune di Milano. Il tragitto proseguirà con il pranzo insieme all’assessora allo Sport Chiara Bisconti e alla deputata Lia Quartapelle.
Alle 15 il camper sosterà al parco Sempione, dove l’assessore Pierfrancesco Majorino parlerà di violenza sulle donne accompagnato dalla musica. Alle 16, nello stesso luogo, si terrà un reading tratto da ‘Otello’ di William Shakespeare, che sarà aperto dalla lettura dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Alle 17 il camper arriverà in corso Garibaldi, per una tappa gelato con la deputata Fabrizia Giuliani e i City Angels. Alle 19 l’itinerario prosegue verso i Navigli, con l’aperitivo insieme all’assessore alla Sicurezza Marco Granelli e al consigliere comunale Luca Gibillini.
In serata il tour continuerà all’Ortica con una cena insieme all’assessore Pierfrancesco Maran e proseguirà toccando le vie della movida. Dopo la mezzanotte il camper farà tappa in Porta Romana con il consigliere comunale Emanuele Lazzarini. “24 ore per parlarti d’amore” continuerà il suo viaggio nella notte milanese per chiudere con la colazione domenica mattina.
Sempre domani, sabato 22 novembre, alle ore 17, presso la sede del Consiglio di Zona 7 in via A. da Baggio 55, si svolge l’incontro su ‘Violenza contro le donne’ con esponenti della Polizia Locale e del Centro Soccorso Rosa Ospedale S. Carlo.
Alle 18.45 va in scena lo spettacolo ‘Con queste mani’, un atto unico in versi di Mariella De Santis, organizzato dal gruppo "Donne a Confronto" dell’Associazione «Dimensioni Diverse".
Domenica 23 novembre, dalle 17.30 alle 20, presso il salone della Cooperativa De Gradi, in Via F.lli Zanzottera 14, si svolge l’incontro “La notte rosa di Figino contro la violenza sulle donne”, organizzato dal Gruppo ‘La meglio gioventù’.