Quelle tregue a regola d’arte

di ANDREA FILLORAMO

Intendo innanzitutto fare una premessa: In un mio precedente articolo pubblicato su IMG Press, esprimevo dei pareri non certo favorevoli nei confronti del Cardinale Tarcisio Bertone, già segretario di Stato e Camerlengo di Santa Romana Chiesa e “promotore” di tanti vescovi salesiani, appartenenti, cioè, allo stesso Ordine del Cardinale. Apriti cielo! Subito mi sono giunte, tramite email, le “ire” di qualche salesiano. Pazienza! Il rischio di chi parla o scrive è quello o di non essere capito oppure di sbagliare ma, se si sbaglia e qualcuno te lo fa notare, sei obbligato a chiedere scusa. Ma non è questo il mio caso.
Volendo ancora scrivere sul Cardinale Bertone per non essere indotto in errore e per “fare capire” riporto due “notizie” che riguardano il porporato, così come le ho appreso dalla “ Rete”. Ai lettori il compito di trarre le conclusioni.
Prima notizia
“ Il cardinale Tarcisio Bertone non è più il Camerlengo di Santa Romana Chiesa: Papa Francesco ha nominato al suo posto il cardinale Jean Louis Tauran, storico ministro degli esteri di San Giovanni Paolo II e attuale presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. Tauran, che fa parte della Commissione cardinalizia di controllo sull’Istituto per le Opere di Religione (IOR), prende il posto del cardinale Tarcisio Bertone che, avendo compiuto 80 anni il 2 dicembre 2014 è decaduto da tutti gli incarichi in Curia. A nominare Bertone era stato Papa Benedetto XVI nell’aprile del 2007: ha ricoperto il ruolo, quindi, per sette anni. Quella del camerlengo è una figura fondamentale della Chiesa cattolica, perché ha il principale compito di presiedere la Sede vacante..”
Seconda notizia
“ Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità di recupero Exodus e volto noto della tv. A farlo scatenare è il famigerato ed enorme superattico acquistato dall’ex segretario di Stato vaticano. “Ma come è possibile che un cardinale abbia il coraggio di fottersene di tutti, di farsi un appartamento di 700 metri quadrati”? attacca il sacerdote, e poi insinua: “Dice che se l”è pagato con i soldi suoi. Come con i soldi suoi? Non credo che ci vogliano mille euro”.. Mazzi era ospite di una trasmissione di class tv. “Finchè esiste la chiesa di Bertone – ha continuato- non saremo mai testimoniali, mai sulla linea del vangelo. La povertà è un presupposto per credere”. Ecco perché, sostiene il prete, “non si può accettare una ricchezza così schifosa in Vaticano”. Il Papa, attacca ancora, “quelli lì in Africa o in Asia, che patiscano la fame, dormano per terra e usino le foglie al posto della carta igienica”. Poi, su suggerimento dell’intervistatore, un consiglio al Cardinale su come usare meglio i suoi soldi: stacchi un assegno da 100 mila euro alla fondazione Exodus”