Dallo stile inconfondibile dell’Orchestra “Ars Musica” con l’esaltazione de “Le Quattro stagioni” di Vivaldi e altri brani temprati dall’aura barocca, si passa a un ensemble di ottima derivazione orchestrale, il Quartetto Armonico. Dalle sonorità pittoriche degli archi dell’Ars Musica e del suo Primo violino Giuseppe Fabio Lisanti, ci sarà spazio oggi alle 19, alla Sala Sinopoli del Teatro “Vittorio Emanuele”, per lo straordinario affiatamento tecnico-esecutivo di Francesco Bruno, Alberto Vocaturo, Tania Gullì, Angelita Curasì ai flauti sotto il nome di Quartetto Armonico ovvero un’ala della già nota ed ampia Orchestra “Afflatus”. Lo spettacolo è offerto dall’Accademia Filarmonica di Messina e dall’Associazione “V. Bellini”, in collaborazione con l’Ente Teatro peloritano, all’interno dei “Giovedì musicali”. Gli interpreti, oltre ad essere affermati professionisti, sono anche docenti in Conservatori e SMIM.
Il maestro Bruno, in particolare, è direttore e fondatore dell’orchestra “Afflatus”, costituita dai suoi migliori allievi (in tutto 16) e ha diretto proprio il concerto dello scorso 13 dicembre.
I componenti di questa “più piccola” formazione propongono, attraverso un’attenta lettura filologica, un vasto repertorio che include composizioni del XVII secolo fino alla musica moderna e contemporanea, visitando anche altri generi musicali.
Il quartetto Armonico, nelle performance in cui si è esibito, ha riscosso unanimi consensi per la piacevolezza dei brani presentati e per le capacità di eseguirli con rigore e fedeltà.
Francesco Bruno ha conseguito il diploma in flauto traverso con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, dove è titolare di cattedra di flauto. Ha svolto attività concertistica, suonando come solista e in formazioni da camera in Polonia, Grecia, Turchia, Germania e in Italia (Milano, Roma. Napoli, Pisa, Palermo, Reggio Calabria, Foggia, ecc.). Ha effettuato registrazioni per Rai Tre. In qualità di I flauto, ha collaborato con “I Solisti Aquilani”, l’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele”, l’Ars Musica di Messina. Inoltre, ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, dell’Opera di Stato di Lipsia, suonando sotto la Direzione di Morricone, Fogliani, Celeghin, Maestri, Pidò. Ha inciso per la Scomegna e per Video Radio RAI Trade. E’ I flauto solista della Sinopoli Chamber Orchestra, con cui partecipa regolarmente ai festival di Taormina e alla Biennale di Venezia. Tiene corsi estivi di perfezionamento presso Fiumara d’Arte di Tusa, Reggio Calabria, Messina, Sinagra, ecc… In duo con il pianista Antonino Averna, svolge attività artistica da diversi anni.
Alberto Vocaturo si è diplomato al Conservatorio di Messina, sotto la guida del M° Bruno con cui ha, successivamente, raffinato i suoi studi, partecipando a diversi corsi di perfezionamento (Associazione Musicale “Nov’arte” Messina 4- 17 Settembre 2000, Associazione musicale “Quartetto di Sassofoni Arcadia” Noto (SR) 28 Agosto – 2 Settembre 2005, “Arte dei suoni” Sinagra (ME) Settembre 2002, Settembre 2006, Accademica musicale etnea Giarre(CT) Gennaio-Luglio 2009, etc…).
Ha ricevuto, nel 2004, il Premio “Annasilaos 2004 Reggio Calabria”. Ha ricoperto, nel 2006, il ruolo di secondo flauto nell’orchestra etno – classica “I Tersicore”, con la quale ha inciso il CD “Sicilia” e ha effettuato una tournée in Serbia. In occasione del Taormina Film Festival 2007, ha suonato al teatro greco di Taormina con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina sotto la direzione del M°Ennio Morricone con ripresa RAI. Attualmente collabora, in qualità di flautista e flautista solista, con l’orchestra di flauti “Afflatus”. Con tale formazione e con il quartetto di flauti “Gaudium” si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. All’attività orchestrale affianca un’intensa attività concertistica con diversi ensemble (flauto e chitarra, due flauti e pianoforte, quartetto di flauti e altre ancora). Ha tenuto corsi annuali e masterclass di perfezionamento per l’ISSM “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), per il Comune di Santa Severina (KR), e per l’Accademia “W.A.Mozart” di Girifalco (CZ). E’ stato invitato alla terza edizione del “FlutEnsembe Day” di Iglesias (CI), alla manifestazione “I flautisti dello Stretto” all’Accademia flautistica di Reggio Calabria e al “Falaut Campus 2012” presso il comune di Cava dei Tirreni (SA). Docente a contratto di “Informatica applicata al suono e multimedialità” all’Università degli Studi di Messina per l’a.a. 2010/2011, di “Modelli di analisi rappresentazione e trattamento digitale del suono” e di “Linguaggi di programmazione per l’informatica musicale” al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria per l’a.a. 2011/2012, attualmente è titolare della cattedra di flauto al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia (VV).
Tania Gullì, 27enne messinese, ha iniziato lo studio del flauto in giovane età. Consegue il diploma di flauto nel 2006, sotto la guida del M° Bruno, al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina e, contemporaneamente, ottiene la Maturità linguistica all’Istituto magistrale “E. Ainis” di Messina. Consegue nel 2008, il Diploma accademico di II livello in flauto con il massimo dei voti e la lode e, nel 2010, consegue il Diploma Accademico di II livello per la Formazione dei Docenti – Classe di Concorso A77 (AG77 – Flauto). Ha frequentato corsi di perfezionamento e tiene concerti sia da solista che in formazioni da camera. Ha, inoltre, fatto parte dell’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra Fiati del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Angelita Curasì, appena 18enne, è della provincia di Messina e frequenta il VI corso di flauto nella classe del M° Francesco Bruno al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina. In qualità di allieva effettiva, ha partecipato ai corsi estivi di perfezionamento di flauto e musica da camera all’Associazione Vivere la Musica di Sinagra (Me) e alle masterclass tenute dai Maestri Peter Lukas Graf e Nicola Mazzanti. E’ stata pluripremiata a diverse dizioni del Concorso Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto, ottenendo un 1° e 3° posto nella sezione fiati. In qualità di 1° flauto e flauto solista dell’orchestra di flauti Afflatus, ha partecipato a diversi concerti effettuati in tutta la provincia di Messina (Taormina, Milazzo, Savoca, S. Pier Niceto, S. Teresa Riva).
Grande attesa per lo spettacolo del prossimo 25 gennaio, ore 18, al Palacultura “Antonello”, dedicato alle colonne sonore dei film con il Chroma Ensemble, un gruppo di accreditati musicisti con le proprie “Note da Oscar”.